Trapani Shark, forfait inevitabile a Bologna: cosa può accadere alla classifica
La Trapani Shark ha comunicato a FIP e LBA che non andrà a Bologna. Nessuna palla a due stasera alla Virtus Arena, con le Vnere che potranno quindi godersi più a lungo il successo su Milano arrivato in EuroLeague. Vinceranno anche la gara di campionato con un 20-0 d'ufficio, mentre la Shark sarà multata - avendo comunicato la decisione prima come da regolamento 48 ore prima - per 50mila euro, con anche 1 punto di penalizzazione. Ma è una decisione quella del club granata che a questo punto è inevitabile. Avendo infatti perso Jordan Ford - passato al Bahcesehir - e con il trasferimento arrivato dalla FIBA per Amar Alibegovic, che ieri ha esordito a Granada con 17 punti, 7 rimbalzi e 2 assist in 24' nell'ennesima sconfitta del club andaluso - la multa sarebbe stata di 150mila euro per la mancanza di tre tesserati, oltre il già ceduto Timmy Allen. Il tutto mentre Paul Eboua è vicino all'Asvel Villeurbanne, John Petrucelli al Galatasaray, come anticipato su PB, e Rossato conteso tra Brescia e Reggio.
Nella lunga nota pubblicata un paio di giorni fa dal club di Valerio Antonini, si legge come "a seguito dell’attuale dispositivo del Tribunale Federale e fermo il pregresso blocco dei contratti, numerosi giocatori stanno rappresentando disagio non più tollerabile ed esercitando clausole rescissorie dei rispettivi contratti: Trapani Shark non ritiene leale che ne debbano patire oltre, posto che gli esiti temporanei e le inopinate tempistiche descritte stanno gravemente pregiudicando il regolare proseguimento della loro attività professionale e la prosecuzione al meglio delle rispettive carriere". Ormai è chiaro come la situazione sia arrivata a un livello irreversibile. E la sensazioni più che mai è che sul campo siamo ai titoli di coda, mentre il patron granata proseguirà le sue battaglie legali in Tribunale sostenendo le sue ragioni con tutti gli incalcolabili scenari futuri che potrebbero venire fuori.
Cosa può succedere? Oggi la Shark non scenderà in campo, ma se la caverà con la multa e la penalizzazione. Se non si presenterà la seconda volta, ovvero tra una settimana contro Trento, - ma anche in una successiva - scatterà l'esclusione dal campionato e la maxi multa da 600mila euro. Nel mezzo ci sarebbero anche due partite di Basketball Champions League da giocare contro l'Hapoel Holon (con multa in caso di rinuncia). Ma tornando al campionato, la partita contro la Dolomiti Energia sarà l'ultima del girone di andata. Se la Shark dovesse presentarsi - pur prendendo multe per mancanza di giocatori - i risultati di queste prime 15 gare potrebbero essere validate dalla LBA, altrimenti il rischio è che ci sia l'annullamento di tutte le partite fino adesso giocate. Sia in un caso che nell'altro la classifica ne è certamente colpita: da una parte squadre come Varese e Sassari, ma anche Tortona, vedrebbero persi i due punti guadagnati sul campo, dall'altra resterebbero gli 0-20 con compresi gli ultimi risultati inevitabili dopo l'inizio dell'esodo e anche la mancanza di un allenatore. Mercoledì è previsto un altro giudizio al Tribunale Federale sul filone delle documentazioni e dichiarazioni presentate al momento dell'iscrizione.