NBA - Nuovo torneo stagionale invernale: tutte le regole

Fonte: hoopsrumors.com
NBA - Nuovo torneo stagionale invernale: tutte le regole

Le semifinali e la finale del primo torneo stagionale della NBA si svolgeranno il 7 e 9 dicembre a Las Vegas, riferisce Adrian Wojnarowski di ESPN. La partita di campionato del 9 dicembre - che rappresenterà l'83a gara della stagione per i due partecipanti - non conterà come una partita della stagione regolare, ma i quarti di finale e le semifinali sì.

Come twitta Tim Reynolds dell'Associated Press, quando l'NBA pubblicherà il suo programma per il 2023/24 tra poche settimane, ogni squadra sarà inizialmente programmata per giocare 80 partite di stagione regolare. Le 22 squadre che non arriveranno alla fase a eliminazione diretta del torneo stagionale avranno due partite aggiunte al loro programma durante la stagione, mentre le quattro squadre che perderanno nei quarti di finale avranno ciascuna una partita aggiunta.

Le ultime quattro squadre non avranno bisogno di partite aggiuntive nel loro programma, dal momento che ne giocheranno almeno due nella fase a eliminazione diretta del torneo. Come riportato in precedenza, prima della fase a eliminazione diretta del torneo, ciascuna delle 30 squadre della NBA giocherà quattro partite della "fase a gironi" (due in casa e due in trasferta) durante le prime settimane della stagione regolare: queste partite si svolgerà in due giorni della settimana designati.

L'NBA rileva all'interno del suo nuovo accordo di contrattazione collettiva che le squadre saranno divise in tre gruppi di cinque per conferenza (sei gruppi in totale) in base alla classifica della stagione regolare dell'anno precedente.

Ogni gruppo includerà una squadra che si è classificata tra le prime tre nella conferenza dell'anno precedente; uno che è arrivato tra il quarto e il sesto; uno che è finito tra il settimo e il nono; uno che è finito tra il 10° e il 12°; e uno che è finito tra il 13 e il 15. Utilizzando tali criteri, i gruppi saranno determinati sulla base di estrazioni casuali.

Ad esempio, sarebbe possibile per uno dei tre gruppi occidentali in questa stagione includere i Nuggets (testa di serie n. 1 dell'anno scorso), Warriors (6), Lakers (7), Mavericks (11) e Spurs (15). Un ipotetico gruppo orientale potrebbe essere composto da Celtics (2), Knicks (5), Heat (7), Bulls (10) e Magic (13).

Sebbene sappiamo che le sei vincitrici dei gironi e le prime due classificate "jolly" avanzeranno alla fase a eliminazione diretta a otto squadre, l'NBA non ha ancora chiarito come saranno i tiebreak. Questo è un dettaglio importante, dal momento che una fase a gironi di quattro partite non darà alle squadre molto spazio per prendere le distanze l'una dall'altra.