LBA - Milano, Messina: "Il contributo di tutti in una serata difficile per Shields e Mirotic"

25.05.2024 23:22 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
LBA - Milano, Messina: "Il contributo di tutti in una serata difficile per Shields e Mirotic"
© foto di ciamillo

Dalla sala stampa del Unipol Forum, le parole di coach Ettore Messina dopo Gara 1 vinta da Milano su Brescia. "Una vittoria importante, difficile. Credo che abbiamo giocato un bellissimo primo tempo in attacco. Pure in una serata difficile per Shields e Mirotic. Tutti gli altri hanno contribuito. Ovviamente Voigtamann ha avuto un approccio e una partita di altissimo livello. Devo dire che abbiamo giocato un bellissimo primo tempo. Nel secondo abbiamo costruito un paio di volte vantaggi importanti, poi perché abbiamo sbagliato un tiro aperto, o sbagliato una transizione difensiva o perché in generale la difesa è calata di livello, gli abbiamo permesso di rientrare in partita. Conosciamo tutti il loro valore, che dobbiamo fare molto bene e abbiamo bisogno di tutti per vincere la serie. Ora cercheremo di fare passi avanti nella seconda partita.

Solo 7 punti tra Mirotic e Shields? Abbiamo trovato da tanti altri, ritmo, secondi tiri. Non ho ancora letto le statistiche. È ovvio che Voigtmann ha fatto canestro importanti come Melli. Ma anche Hall, Flaccadori, Tonut all'inizio. Napier, per una serata non tanto buona per lui perché questo problema che ha avvertito all'inguine un paio di giorni fa in allenamento secondo me un po' lo preoccupava, ha passato bene la palla. Ovviamente se mi dici che Mirotic e Shields faranno sette punti in due, mi preoccupo molto da un punto di vista offensiva. Speriamo non si ripeta questa situazione di loro difficoltà. La squadra ha superato questo problema, speriamo di non dover soffrire in futuro.

Tanti liberi: cosa si poteva fare diversamente? Non so. Vorrei rivedere la partita prima di dare un'opinione su questo. A caldo mi viene difficile. Ci sono giocatori bravi a evidenziare il fallo, altri meno. Non è facile né per chi gioca né per chi arbitra. Tutti, sia una squadra che l'altra, hanno sempre il pensiero di essere sfavoriti. Il che evidentemente non può essere una cosa che ti tieni e basta. Devi cercare di fare meglio, muovere le gambe prima, non saltare sulle finte. Vale per tutti, non solo per noi e gli avversari.

I 33 di Della Valle? È uno dei migliori giocatori del campionato da 2/3 anni, forse il miglior nel suo ruolo con Belinelli. Non è che non ci abbiamo guardato, è stato molto bravo lui. Rivedremo la partita, ma è anche vero che qualcun altro siamo riusciti a limitarli di più. In campionato abbiamo subito tanto Bilan, ora Amedeo. Stiamo parlando di eccellenti giocatori che hanno il potenziale per fare. Non è che uno a inizio partita sceglie. La partita si sviluppa, bisogna essere bravi a leggerla e a capirla".