Ettore Messina a DAZN: "C'è un problema di convinzione e fiducia, restare vicini l'uno con l'altro"

Le parole di Ettore Messina, coach dell'Olimpia Milano, sul momento dei biancorossi verso il doppio turno infrasettimanale
Ettore Messina a DAZN: "C'è un problema di convinzione e fiducia, restare vicini l'uno con l'altro"
© foto di Savino Paolella

Ospite a DAZN Got GameEttore Messina ha parlato del momento della sua Olimpia Milano, impegnata questa sera in EuroLeague contro il Bayern Monaco. Un'altra sfida importante che arriva dopo la sconfitta a Sassari e alle voci di possibili dimissioni, alle quali è seguita la nota del presidente Dell'Orco che ieri ha annunciato che il contratto del tecnico biancorosso è esteso fino al 2026. "Una partita difficile, contro una squadra in salute, molto fisica. Noi abbiamo i nostri problemi e sappiamo non sarà una partita semplice", dice Messina sul Bayern. "Come si esce dalla crisi? Di particolare non possiamo fare molto. Arriviamo sempre corti alle partite. Un bel accorgimento sarebbe recuperare Baron e Mirotic, ma purtroppo questo non si può fare. Abbiamo bisogno di fare un po' meglio le cose che facciamo a sprazzi e non in 40 minuti. L'assenza pesa ma c'è. Ce ne facciamo una ragione e dobbiamo andare avanti".

Sul DNA difensivo "perso" rispetto le scorse stagioni. "Come si recupera? Una domanda importante, tutti ci rendiamo conto di questo. La volontà sicuramente non manca. Ci manca un po' di fisicità, un po' di cazzimma per dirla alla napoletana, di determinazione. Sicuramente le sconfitte fanno un po' deprimere, probabilmente nella pallacanestro moderna le squadre trovano coesione soprattutto in attacco. Mentre una volta le partite si costruivano soprattutto nella difesa".

Cosa è successo dopo la bella gara contro Belgrado? "Sicuramente è stata una partita che ha fatto piacere a tutti quanti, parlo per i nostri tifosi e noi stessi. Quella partita, sommata a quella con l'Efes e Venezia, ci ha dato un momento di fiducia in noi stessi e di fluidità di gioco. L'abbiamo buttata via nel secondo tempo nella partita contro Pistoia. E poi belli tristi abbiamo perso con Zalgiris e Sassari. Credo ci sia un problema di convinzione, fiducia, un tema mentale. Dobbiamo da questo punto di vista stare vicini l'uno con l'altro, aiutarci in campo. Sono convinto che in questo modo riusciremo a giocare delle buone partite possibilmente come contro la Stella Rossa".

Sull'assenza di Mirotic. "Quanto mi preoccupa? Ovviamente mi preoccupa, ma dobbiamo fare in modo di superarla. Abbiamo abbastanza alternative. Lui è un giocatore sicuramente particolare, di grande capacità realizzativa. Dovremo trovare quei punti suddividendoli un po' tra tutti gli altri".