Olimpia Milano, c'è Cremona nel posticipo. Kovacic: «Hanno già battuto squadre forti»
L’Olimpia prosegue il suo tentativo di rimonta in classifica ospitando la Vanoli Cremona all’Allianz Cloud, nell’ultimo impegno del 2025. In campionato Milano ha vinto le ultime tre con Trento, Bologna e Cantù, e ha appena timbrato matematicamente l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia. Nessuna novità dalla infermeria per coach Peppe Poeta. Cremona era partita vincendo tre delle prime quattro partite, poi quattro delle prime sei ma delle ultime sei ne ha vinta solo una uscendo dalla prima metà della graduatoria. Palla a due alle ore 20:00. Tra gli ex proprio Poeta, che ha giocato a Cremona negli ultimi due anni di carriera con 48 presenze in Serie A.
La preview del vice Kovacic. "Cremona ha taglia fisica, atletismo e fisicità che sa usare bene, soprattutto in difesa. Ha numerosi giocatori in grado di attaccare il ferro e che sanno essere pericolosi nel creare sul perimetro. In generale, affrontiamo una squadra equilibrata che ha già battuto squadre forti. Le ultime sconfitte non sono indicative della qualità del suo roster. Non possiamo permettersi di andare in campo rilassati perché Cremona ha gli strumenti per metterci in difficoltà, quindi saremo molto attenti”.
Precedenti. Sono 33 i precedenti tra Cremona e Milano. L’Olimpia comanda 29-4. È 14-1 in casa e 12-3 in trasferta in gare di campionato. L’unica sconfitta subita a Milano risale alla stagione 2012/13, ma la partita in realtà si giocò a Desio. Finì 81-78 per la Vanoli. I precedenti includono una semifinale di Coppa Italia nel 2015, una di Supercoppa all’inizio della stagione 2015/16 e il quarto di finale di Coppa Italia 2020. L’Olimpia ha vinto tutte queste tre partite. Nelle partite tra Milano e Cremona da ricordare una vittoria 82-80 con canestro allo scadere (schiacciata da rimessa) di Mindaugas Kuzminskas; un’altra 77-74 con canestro da tre risolutivo di Vlado Micov, che segnò 22 punti; quella di due anni fa a Cremona decisa da una tripla di Nicolò Melli, 73-72.