NCAA - Rick Pitino porterà a Iona gli schemi d'attacco del Panathinaikos

NCAA - Rick Pitino porterà a Iona gli schemi d'attacco del Panathinaikos

Tornato a New York dopo l'esperienza con i Knicks (1987-1989) e intervistato dal NY Post, il neo-coach di Iona Rick Pitino ha spiegato che porterà molto della sua esperienza europea al Panathinaikos nella nuova avventura in NCAA, e che sarà un gioco molto divertente da seguire: 

"Giocheremo con gli schemi d'attacco di Eurolega, con pressione in tutto il campo. Eurolega mi ha aiutato molto a sviluppare una logica completamente diversa per gli attacchi. È stata un'ottima esperienza in termini di conoscenza. Penso che sia attualmente la migliore forma di basket in questo. 

Difensivamente i loro standard non possono tenere il passo con il modo in cui giochiamo negli Stati Uniti. Ma movimento della palla, tagli ... Giocano con 24 secondi ma a volte danno 6 e 7 passaggi in 6/7 secondi per creare movimento e ottenere un buon tiro. Potrebbe finire in un pick'n'roll come qui, ma generano tutto questo traffico perché le loro regole difensive sono come la NCAA."

Riguardo se stesso, rispetto alla precedente avventura nella NBA: "E' stato 30 anni fa. Di diverso oggi c'è che ho imparato due aspetti importanti del basket. Ho imparato cosa non dire e cosa non fare, e ho imparato che cosa fare. L'esperienza ti insegna queste due cose, o tre cose. "

Competitivo. "E' una questione di mentalità. Non sono un buon giocatore di golf, ma se gioco a golf ... penseresti che stavo giocando per il campionato nazionale. È solo una cosa competitiva che ogni volta che fai qualcosa, stai cercando di vincere. E l'unica cosa che ho imparato nel corso degli anni è essere un buon perdente, dare credito all'altra squadra, andare avanti, provare e giocare."

Alla richiesta di un giudizio sul giocatore di Seton Hall Myles Powell, che sarà uno dei protagonisti del prossimo draft, Pitino ha commentato: “C'è un giocatore che amo in Eurolega e dovrebbe essere nella NBA. Si chiama Mike James, è il capocannoniere della competizione. Myles Powell mi ricorda un po' Mike. Penso che sarà nell'NBA? Penso che proverà con una squadra e avrà buone possibilità, ma penso che sarà un giocatore eccezionale in Europa, farà molti soldi e avrà molto successo."