EuroLeague, sanzione in arrivo per l'Asvel Villeurbanne perle regole del Fair Play Finanziario

03.11.2025 15:03 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
EuroLeague, sanzione in arrivo per l'Asvel Villeurbanne perle regole del Fair Play Finanziario
© foto di Ciamillo

Dopo l'introduzione delle nuove regole sui "Competition Balance Standards (CBS)" (Standard di Bilanciamento Competitivo), parte della normativa sulla Sostenibilità Finanziaria e il Fair Play, all'inizio della stagione 2025-26 di EuroLega, l'Euroleague Basketball ha pubblicato un rapporto sulla conformità delle squadre partecipanti. I CBS sono stati ideati per migliorare l'equilibrio competitivo, promuovere modelli finanziari sostenibili per i club e allineare gli obiettivi degli stakeholder attraverso la definizione di livelli massimi e minimi di retribuzione dei giocatori, correlati ai ricavi medi di mercato dei club. Tuttavia, l'analisi ha rivelato una violazione da parte dell'LDLC ASVEL Villeurbanne.

Il club francese è risultato non conforme al requisito di spesa minima dell'80% al termine del processo di registrazione per la prima giornata della stagione regolare di EuroLega. Questo requisito è esplicitato nell'articolo 10.8 del regolamento, che stabilisce: "I club devono raggiungere l'LRL [Lower Remuneration Level, Livello di Retribuzione Minima] entro la fine del periodo di registrazione di EuroLega. In precedenza, i club devono parimenti aver impegnato un minimo dell'80% del loro LRL definito alla chiusura della registrazione per la prima giornata della stagione regolare di EuroLega." Il Livello di Retribuzione Minima (LRL) per la stagione 2025-26 era stato fissato a €5.846.983 netti. L'ASVEL, non avendo rispettato tale soglia minima di impegno salariale, è ora soggetto a sanzioni immediate.

In conformità con il regolamento applicabile, l'Euroleague Basketball applicherà immediatamente le seguenti misure per colmare il divario: "In tutti questi casi, il delta tra le retribuzioni impegnate per quella stagione e l'LRL deve essere equamente distribuito tra i giocatori con un contratto professionale che sono nel roster in quel momento. Qualora ciò non avvenisse o qualsiasi rata non fosse pagata in tempo utile, tale importo sarà considerato un debito scaduto esigibile." L'Euroleague Basketball ha infine ribadito che continuerà a monitorare la conformità con gli Standard di Bilanciamento Competitivo per garantire l'equità finanziaria e sportiva della competizione.