Pagelle: Olympiacos passa a Bologna. Edwards dura un tempo, Vildoza e Morgan guidano la rimonta
Nonostante un grandissimo ultimo quarto, la Virtus Bologna non riesce a completare la rimonta contro l'Olympiakos, uscendo sconfitta in casa per 94-97 dopo che la tripla del possibile pareggio di Alston si è spenta sul ferro sulla sirena. Gli ospiti hanno meritato la vittoria conducendo il match per ben 33 minuti, trascinati dall'MVP Dorsey (23 punti) e da un dominio schiacciante a rimbalzo (40-19), mentre ai bianconeri non sono bastati i 17 punti dell'ex Vildoza e le buone prove di Morgan ed Edwards (nel primo tempo). Con questo risultato, l'Olympiakos interrompe la serie negativa in trasferta e sale a 20 punti in classifica, mentre la Virtus incassa il secondo stop interno consecutivo restando a quota 16, in attesa di tornare in campo il 29 dicembre contro Trieste. Ecco le pagelle di PianetaBasket.
PAGELLE
Vildoza, voto 7.5 - 17 punti, 2 rimbalzi, 4 assist, 3/4 da tre. Trascinatore nella rimonta con canestri e giocate importantissime.
Edwards, voto 5.5 - 14 punti, 1 rimbalzo, 2 assist. Tutto nel primo tempo. Poi è -20 di plus/minus, forzature e anche il richiamo dopo la gara di Ivanovic. Senza di lui la Virtus sfiora una clamorosa rimonta.
Pajola, voto 6 - 4 punti, 4 assist in 22', "litiga" con gli arbitri per alcuni fischiati. Ci mette aggressività, non sempre è premiata ma sale con la difesa nella volata.
Niang, voto 6.5 - 7 punti, 4 rimbalzi, 2 recuperi in 24'. Si alza l'intensità della Virtus, e la partita arriva da lui. Un paio di inchiodate e un anticipo difensivo in volata.
Smailagic, voto 6 - 9 punti, 3 recuperi in 13'. Gioca poco, non riesce a dare una mano a rimbalzo ma mette dentro qualche canestro. Che fatica dietro.
Taylor, NE
Alston Jr, voto 5.5 - 8 punti, 2 rimbalzi in 22'. Limitato, chiude 2/4 dalla distanza. Ma non è la sua gara, e la tripla finale, molto difficile, va fuori.
Hackett, voto 6 - 6 punti, 3 rimbalzi, 4 assist in 19'. È nel quintetto del quarto periodo e chiude con +6. Connesso in campo, tira giù anche un grande rimbalzo.
Morgan, voto 7 - 15 punti, 5 assist, 1 recupero. È lui insieme a Vildoza a dare la scossa Virtus. Accelera lui e tutti gli vanno dietro. Brucia un paio di difensori in velocità e in una serata che sembrava storta al tiro, la rimonta parte da lui e non dà Edwards: +9 di plus/minus.
Diarra, voto 5 - 1 assist, 3 falli in 2'.
Diouf, voto 6 - 12 punti, 4 rimbalzi, 1 assist in 24'. Ivanovic lo tiene dentro a lungo, arrivano anche i crampi. Ci prova ma soffre Milutinov a rimbalzo.
Akele, voto 5.5 - 2 punti, 1 rimbalzo in 8'. Contro la fisicità dei greci non riesce ad avere l'impatto delle ultime gare. Ma non è tra i peggiori.