Serie B - PalaCosta è tempo di derby tra Ravenna a Andrea Costa. Pregame con Coach Auletta

Serie B - PalaCosta è tempo di derby tra Ravenna a Andrea Costa. Pregame con Coach Auletta

Ultimo impegno del girone d’andata per l’OraSì Ravenna, che domani scenderà in campo al PalaCosta per la 19ª giornata di Serie B Nazionale. I giallorossi ospiteranno l’UP Andrea Costa Imola in un derby di grande valore, non solo per la classifica ma anche per il momento positivo che entrambe le squadre stanno vivendo. Imola occupa attualmente la settima posizione, mentre Ravenna arriva all’appuntamento forte di due vittorie consecutive contro dirette concorrenti. Coach Andrea Auletta parte proprio dal morale del gruppo: “A livello di entusiasmo le ultime due vittorie ci hanno dato tanto, anche considerando i diversi indisponibili che abbiamo avuto. Le partite con Ferrara e Fabriano ci hanno fatto capire che siamo un gruppo vero e che, se vogliamo, possiamo fare bene. Imola arriva in un momento super positivo, con quattro vittorie nelle ultime cinque partite, e visto lo stato di forma di entrambe sarà una sfida molto interessante.”

Sulle caratteristiche dell’avversario: “Imola ha la miglior difesa del campionato, subendo solo 67 punti di media a partita. È una squadra di grande taglia, con atletismo e tanta presenza a rimbalzo. Nelle ultime due partite anche noi abbiamo fatto molto bene sotto questo aspetto e vogliamo continuare: domani sarà fondamentale lottare, lavorare di squadra e andare tutti insieme a rimbalzo. Affrontiamo una squadra molto forte, è una di quelle partite che possono darti consapevolezza e aiutarti a crescere e vedo questa voglia da parte di tutti i ragazzi”

Il coach fa un bilancio del girone d’andata dei giallorossi: “Come ho detto spesso siamo una squadra giovane e, per questo, dobbiamo lavorare molto per far capire ai ragazzi con meno esperienza come si sta in campo e ai più esperti come possono essere un riferimento e aiutare tutti. Il girone d’andata ci ha insegnato cosa serve fare e quanto sia importante il lavoro quotidiano in allenamento, è un campionato con un livello molto alto dove nessuno ti regala nulla ma devi essere bravi a conquistare ogni singola vittoria. L’obiettivo è affrontare il girone di ritorno partita dopo partita, alzando il ritmo individuale in allenamento per poi portarlo in gara. Non ci serve fissare un obiettivo a lungo termine, vogliamo giocarci le nostre carte contro tutti e a fine campionato tireremo le somme.” Infine, l’appello al pubblico giallorosso: “Essendo un derby ci sarà probabilmente un’atmosfera diversa, perché è una partita molto sentita. Come successo contro Ferrara, avremo sicuramente bisogno dei nostri tifosi: li chiamiamo a raccolta per riempire il PalaCosta. Come in ogni partita, anche domani ci saranno momenti difficili e il loro supporto potrà aiutarci, ma sono certo che ci saranno, come sono sempre stati al nostro fianco.”