Serie B - Faenza, Pansa: «La Virtus Roma ha tutto per fare il grande salto in A2»

Serie B - Faenza, Pansa: «La Virtus Roma ha tutto per fare il grande salto in A2»

Ultimo impegno del 2025 per la Tema Sinergie. Domenica alle 18 al PalaCattani arriverà la Virtus GVM Roma, capolista del girone insieme alla Pielle Livorno, in piena corsa per un posto alla final four di Coppa Italia. “La Virtus Roma è davvero forte e completa e ha tutto per fare il grande salto in A2 – spiega coach Lorenzo Pansa –: anche i risultati lo stanno dimostrando. Il suo punto di forza è la qualità che ha in tutto il roster, con tanti giocatori che possono giocare insieme permettendo di presentare quintetti con caratteristiche differenti.

Rodriguez e Barattini, ad esempio, sarebbero titolari in qualsiasi squadra, mentre a Roma si dividono la cabina di regia e in quel ruolo c’è anche Visintin che, nonostante la giovane età, ha già alcuni campionati di serie B Nazionale sulle spalle. Poi c’è Majcunic che ha giocato nel Cibona Zagabria e ha talento ed esperienza. Completo e anche il reparto lunghi con Leggio, Battistini e Lenti che possono aprire il campo e Toscano che è un grande equilibratore del gioco.

Dobbiamo essere consapevoli che tutto ciò che di solito basta per affrontare quasi tutte le squadre del girone, riguardo la precisione dei dettagli e l’energia, contro un simile avversario non sarà sufficiente. Inoltre dovremo essere attentissimi a tutte le principali soluzioni offensive di Roma, che sono davvero tante, perché le responsabilità sono distribuite. Servirà quindi una difesa attenta per quaranta minuti. In attacco dovremo prenderci noi il vantaggio che Roma ci concederà per creare il tiro e costruirlo insieme, visto che lascia meno giocare gli avversari rispetto a Caserta, altra squadra molto forte che abbiamo affrontato domenica scorsa. La nostra percentuale di errore dovrà quindi essere ridotta e quasi minima”.