NCAA - North Carolina spezza l'ultimo sogno di Coach Krzyzewski e Duke

NCAA - North Carolina spezza l'ultimo sogno di Coach Krzyzewski e Duke

L'ennesima finale alla guida di Duke per Coach K non ci sarà, e svaniscono pure i sogni di Paolo Banchero (20 punti, 10 rimbalzi) di vincere il titolo NCAA in questa semifinale maledetta contro North Carolina. 

Gara intensa, ieri notte a New Orleans: 18 cambi di leadership, 12 pareggi, tensioni a gogò fino agli ultimi secondi per una esibizione del miglior basket universitario degli Stati Uniti. 

Trevor Keels dalla panchina e la stella Paolo Banchero portano avanti i Blue Devils, che controllano i due pezzi forti avversari Love e Bacot (11 punti e 21 rimbalzi) per il 37-34 all'intervallo. Proprio il risveglio di Caleb Love (28 punti) permette ai Tar Heels un 13-0 che ha ribaltato la dinamica del match.

Gli esterni di Duke steccano (Jeremy Roach, AJ Griffin e Wendell Moore Jr. 1/11 dall'arco), poi Brady Manek e RJ Davis hanno permesso a North Carolina di rimanere in vantaggio (75-74) nell'ultimo minuto. Caleb Love invece la tripla la piazza, e in lunetta i Blue Devils non trovano il recupero. Finisce 81-77.

I Tar Heels giocheranno così la finale del March Madness per conquistare il 7° titolo nella storia dell'università mentre Mike Krzyzewski si ritira dopo un'amara sconfitta.

"Non si tratta di me", ha detto però l'allenatore dopo l'incontro. “Soprattutto in questo momento. Ho detto per tutta la mia carriera che volevo che le mie stagioni finissero con la mia squadra che piangeva. O lacrime di gioia o lacrime di dolore. Perché poi sai che hanno davvero dato il massimo."