Rientra Adebayo, i Miami Heat affondano nella ripresa Golden State
La seconda trasferta consecutiva dei Warriors, falcidiati dalle assenze in Florida, è partita nel peggiore dei modi: sei minuti senza segnare e già sotto di 16 punti. Gli Heat hanno sfruttato subito la situazione, trascinati anche dall’energia del rientrante Bam Adebayo. Solo alcuni canestri arrivati dalla panchina nel finale di primo quarto hanno permesso ai californiani di rimettersi in carreggiata, sotto lo sguardo di Jimmy Butler presente al Kaseya Center in abiti civili (29-20).
Miami, inizialmente in controllo, ha poi perso brillantezza e pagato caro le numerose palle perse. Golden State, con Buddy Hield protagonista, ne ha approfittato firmando un parziale di 17-4 che ha riacceso la gara, prima del piccolo risveglio del gruppo di Spoelstra, compatto e sempre pronto a riunirsi nei timeout (49-45). Dopo l’intervallo la sfida è rimasta equilibrata: gli Heat hanno provato a scappare, ma i Warriors non hanno mollato. Giocatori come Quinten Post e Pat Spencer hanno messo in difficoltà i padroni di casa, poco lucidi e spesso battuti a rimbalzo, che ha regalato seconde opportunità agli ospiti. Andrew Wiggins ha provato a tenere in piedi la squadra, ma non è bastato (74-72).
All’inizio dell’ultimo quarto Miami ha cambiato marcia. Kel’el Ware, instancabile sotto canestro, e soprattutto Norman Powell, finalmente incisivo e aggressivo, hanno guidato un devastante 18-4 che ha indirizzato la partita. Le palle perse dei Warriors hanno aggravato la situazione e Adebayo ha preso in mano la squadra negli ultimi cinque minuti, segnando da ogni posizione con l’appoggio di Powell (110-94).
Rientrato dall’infortunio, Bam Adebayo ha chiuso con 20 punti e 7 rimbalzi, mostrando segnali incoraggianti nonostante le percentuali basse (38% per entrambe le squadre). Norman Powell, invece, ha brillato nel momento decisivo, firmando 25 punti totali, di cui ben 17 nell’ultimo quarto. Per Simone Fontecchio serata non troppo brillante:10 punti , 4 rimbalzi, 2 assist, 1 recupero ma 4 palle perse in 18'32".