Slovenia - I convocati di coach Sekulic per la finestra FIBA di novembre

Slovenia - I convocati di coach Sekulic per la finestra FIBA di novembre

La squadra maschile slovena di basket si trova ad affrontare il primo ciclo di qualificazioni per la Coppa del Mondo 2027. L'allenatore della squadra selezionata, Aleksander Sekulic, conterà su 14 giocatori di basket per le partite contro Estonia e Svezia, che inizieranno i preparativi sulla costa lunedì. I convocati: 

MIHA CERKVENIK (Cedevita Olimpija, Slovenia), GREGOR GLAS (Vienna, Austria), GREGOR HROVAT (Digione, Francia), STEFAN JOKSIMOVIĆ (Baskonia, Spagna), ROBERT JURKOVIĆ (Perspektiva Ilirija, Slovenia), MARTIN KRAMPELJ (Bilbao, Spagna), URBAN KROFLIČ (Mega Superbet, Serbia), ALJAŽ KUNC (Torun, Polonia), ALEN OMIĆ (Merkezefendi, Turchia), ROK RADOVIĆ (Cedevita Olimpija, Slovenia), ŽIGA SAMAR (Gran Canaria, Spagna), ŽAK SMREKAR (Krka, Slovenia), LEON STERGAR (Limoges, Francia) e TIM TOMAŽIČ (Perspektiva Ilirija, Slovenia).

Tra i quattordici giocatori di basket, ne troviamo due nuovi arrivati. Si tratta del giocatore di basket della Perspektiva Ilirija di Lubiana, Tim Tomažič, e del giovane diciassettenne della nazionale slovena Stefan Joksimović, che è membro del Baskonia. La 20ª edizione della Coppa del Mondo di Basket Maschile sarà ospitata dal Qatar dal 27 agosto al 12 settembre 2027. Il sistema di qualificazione per la più grande competizione di basket al mondo, introdotto dalla FIBA nel 2017, rimane invariato. Tra novembre 2025 e marzo 2027, si svolgeranno simultaneamente sei finestre di qualificazione in Africa, Americhe, Asia (inclusa l'Oceania) ed Europa.