La Macedonia del Nord saluta TJ Shorts e recluta Nate Sestina dell'Olimpia Milano

La Macedonia del Nord saluta TJ Shorts e recluta Nate Sestina dell'Olimpia Milano
© foto di Degaspari/Ciamillo

La nazionale maschile senior della Macedonia ha comunicato ufficialmente le sue novità per i giocatori naturalizzati per il nuovo ciclo di prequalificazione per l'EuroBasket nel 2029, salutando il playmaker TJ Shorts, in estate passato dal Paris Basketball al Panathinaikos. Le novità arrivano in quei ruoli che lo staff tecnico, guidato dall'allenatore Marian Ilievski, ha ritenuto che dovessero essere integrati da nuovi giocatori. Dal 18 novembre i nuovi giocatori sono Nate Sestina e Omari Moore. Giocatori di alto livello, noti per far parte della competizione di club più forte d'Europa – l'Euroleague. Sestina e Moore, insieme a Jacob Wiley, saranno disponibili per la nostra nazionale senior maschile per le prime due partite della finestra FIBA di novembre, ovvero contro l'Azerbaigian (27 novembre a Skopje) e in trasferta contro l'Irlanda (30 novembre a Dublino).

OMARI MOORE
Omari Kamau Moore è nato il 18 settembre 2000 a Pasadena, California, dove si è diplomato al liceo. Ha proseguito gli studi alla San Jose State University, dopo di che si è candidato al Draft NBA 2023. Anche se non è stato scelto al draft, il playmaker alto 6 piedi e 1 pollice per 200 libbre ha firmato un cosiddetto "contratto a due vie" con i Milwaukee Bucks. Ha giocato nella summer league come giocatore per i Bucks e in una partita di preseason con i Milwaukee Seahawks. Segue un accordo con i Toronto Raptors, ma in Canada gioca per la loro affiliata Raptors 905 nella NBA "G" League per la stagione 2023-2024. Nell'estate del 2024 arriva al Daruşafaka in Turchia. Con la squadra di Istanbul ha giocato 30 partite, con una media massima di 15,7 punti, 5,3 rimbalzi e 5,5 assist. Quest'estate è arrivata l'invito da una delle migliori squadre della ACB League – il Valencia. Con la Lega ACB spagnola e la sua eccellente prestazione, hanno già vinto la Supercoppa di Spagna in questa stagione. È considerato uno dei migliori giocatori dell'Eurolega nei primi dieci turni della competizione europea più forte.

NATE SESTINA
Nathan Michael Sestina è nato il 12. Maggio 1997, a St. Mary's, Pennsylvania. Ha iniziato il suo percorso nel basket alla Cameron County High School nella sua città natale e ha iniziato la carriera universitaria al Bucknell College (2015-2019) prima di giocare per una delle migliori squadre universitarie degli Stati Uniti, i University of Kentucky Wildcats (2019-2020). Nel 2021, si è avvicinato di più all'NBA come giocatore dei Long Island Nets (il team di sviluppo dei Brooklyn Nets). Ha iniziato la sua carriera professionistica in Europa come giocatore di basket di Kiev nella Super League ucraina, ha continuato con il club israeliano Hapoel Holon, dopo di che ha deciso di trasferirsi in Turchia per un periodo relativamente breve. Ottime partite lo raccomandano al Turk Telekom (metà 2022), e nel 2023 segue la firma della sua carriera, quella con il colosso turco – il Fenerbahce, che è il suo "biglietto" per l'Eurolega! La tappa successiva della sua carriera in Eurolega è stat il Valencia, dove ha giocato nell'ultima stagione, e ha iniziato quella corrente. Un mese fa ha firmato un contratto con la squadra più decorata d'Italia – l'Olimpia Milano.