Raptors inarrestabili: nona vittoria in dieci gare. Colpo a Philadelphia

Raptors inarrestabili: nona vittoria in dieci gare. Colpo a Philadelphia

Il folle slancio dei Toronto Raptors continua a essere inarrestabile. Vincendo a Philadelphia per 121-112, la franchigia canadese centra la nona vittoria nelle ultime dieci partite e consolida un avvio di stagione di altissimo livello, pur lontano dalle undici vittorie consecutive dei Pistons che restano il benchmark storico della stagione.

Gli ospiti partono forte con Scottie Barnes e R.J. Barrett come detonatori e un punteggio distribuito con intelligenza. Dall’altra parte, Tyrese Maxey accende subito la miccia: 12 punti con 4/7 al tiro nel primo quarto, in una missione quasi solitaria. Philadelphia resta in scia grazie al contributo dalla panchina di Trendon Watford, autore di una tripla-doppia contro gli stessi Raptors due settimane fa, ma fatica contro l’intensità difensiva di Toronto e perde otto palloni nei primi dodici minuti, nonostante una netta supremazia a rimbalzo.

I Raptors volano fino a +7, ma i Sixers replicano con un parziale di 8-0 firmato dall’abilità perimetrale di Jared McCain e Jabari Walker. Toronto, in affanno dall’arco nel secondo quarto, non riesce ad allungare e lascia margine alle risposte di Philadelphia. Il finale di tempo premia i padroni di casa: parziale di 9-0 e sorpasso negli spogliatoi, dopo essere stati avanti per poco più di due minuti complessivi nella prima metà (59-56).

Forse irritati per il contro-sorpasso, i Raptors rientrano con ferocia. Barrett si arrampica al ferro su Andre Drummond e dà il tono a un quarto a ritmi altissimi: Toronto spinge a 108 di pace nei dodici minuti, contro una media partita di 98. I canadesi sfruttano i turnover dei Sixers e la loro gestione casuale (a tratti discutibile) dei possessi: l’onda è totale con 44 punti segnati, 13/19 dal campo con assist su ogni canestro, e un 5/6 da tre che demolisce le certezze di Philadelphia. La conseguenza è immediata: falli, disordine e Raptors in fuga (82-97).

La squadra di Nick Nurse ha già vissuto questo film. Philadelphia assorbe la tempesta e si rimette in carreggiata: pressione sui portatori Raptors, qualche palla persa, e il trio Walker–Drummond–Grimes guida l’assalto. Quentin Grimes timbra il parziale di 19-6 con due bombe che riaprono completamente la partita (106-109 al 43′). La palla del pareggio non entra, e a quel punto Immanuel Quickley prende il volante: due triple pesantissime negli ultimi tre minuti e partita messa in cassaforte.