La storia parla chiaro: le finali NBA del 2024 sono già fissate

La storia parla chiaro: le finali NBA del 2024 sono già fissate

A meno che i Pacers o i Timberwolves non riscrivano i libri di storia, che ci raccontano come le squadre sono 154-0 quando sono in vantaggio per 3-0 in una serie di playoff NBA, le Finals 2024 sono già definite. Il 6 giugno, i Mavericks e i Celtics si scontreranno in Gara 1 del round di campionato di quest'anno. 

Le partite di chiusura sono in genere le più difficili da affrontare, il che significa che i Celtics e i Mavericks possono aspettarsi che i loro avversari combattano valorosamente in Gara 4. A tal fine, l'allenatore di Dallas Jason Kidd non si aspetta che i suoi giocatori sottovalutino Minnesota dopo la vittoria per 116-107 della sua squadra in Gara 3 di domenica.

"Compostezza, equilibrio e verità", ha detto Kidd della mentalità della sua squadra in vista di Gara 4. "Ci diciamo sempre la verità l'un l'altro. Non succede spesso in questo campionato. L'equilibrio di questo gruppo e l'energia sono al massimo. Non l'ho visto molto in questo campionato, ed è una cosa bellissima da vedere e da coinvolgere. L'equilibrio e la fiducia che hanno l'uno nell'altro: non hanno paura che [Dante] Exum o P.J. [Washington] facciano un grande colpo per vincere una partita."

L'allenatore dei Celtics Joe Mazzulla ha fatto eco a opinioni simili dopo che i suoi Celtics si sono portati 3-0 nella serie sui Pacers. "Puoi sederti lì e dire che siamo a una vittoria di distanza, ma siamo a 48 minuti e 200 possessi [di distanza]", ha detto Mazzulla ai giornalisti domenica, tramite Noa Dalzell. "Non abbiamo idea di cosa accadrà. Dobbiamo essere preparati, capire i dettagli ed essere aperti ad affrontare tutto ciò che dobbiamo affrontare."

Andando così le cose, i Celtics giocheranno le loro seconde finali NBA in tre anni e tenteranno di vincere il loro primo campionato dal 2008. I Mavericks, nel frattempo, tornerebbero in finale per la prima volta da quando hanno conquistato il loro primo titolo nel 2011. In ogni caso, una franchigia sembra destinata a porre fine a più di un decennio di attesa per trionfare in campionato.