Spagna - All'ABP (Assogiocatori) non piace la naturalizzazione di Brown

Spagna - All'ABP (Assogiocatori) non piace la naturalizzazione di Brown

Tensioni in Spagna dopo la concessione della cittadinanza spagnola a Lorenza Brown, che gli consegna le chiavi di un ruolo di playmaker nella Nazionale spagnola. La voce di disappunto più alta è quella della  Association of Professional Basketball Players.

L'ABP ha fatto un annuncio esprimendo il proprio disagio dopo la concessione del passaporto a un giocatore "senza alcuna radice in Spagna" e che ha un "impatto negativo" sui giocatori nazionali. Questo il testo rilasciato:

"Con l'espressa nazionalità spagnola di un giocatore senza alcuna radice in Spagna, il messaggio che viene inviato ai giocatori della nazionale è molto dannoso e ha un impatto negativo sia sul presente che sul futuro. È credibile che l'attuale squadra campione del mondo non trovi giocatori spagnoli con cui competere negli eventi di più alto livello internazionale?

L'illusione di qualsiasi giocatore nelle diverse categorie dei club e della FEB è di poter un giorno giocare con la Nazionale assoluta. Questa legittima speranza viene frustrata quando FEB e CSD favoriscono la concessione di passaporti legali ma eticamente riprovevoli.

L'ABP ha sistematicamente denunciato da molti anni la normalizzazione dei matrimoni fittizi e dei passaporti di altri paesi utilizzando lo stesso sistema ora utilizzato da FEB e CSD.

Questo tipo di azione, lungi dall'aiutare, distrugge le aspettative dei giocatori, aliena il tifoso ed elimina il merito sportivo che permette di sognare di giocare in Nazionale.

È devastante vedere come ogni stagione diminuisca il numero dei giocatori nazionali nelle squadre professionistiche delle nostre competizioni, anche nelle categorie inferiori.

Il giocatore spagnolo ha talento e lo dimostra da molti anni, ma per svilupparlo e sfruttarlo ha bisogno di opportunità nei suoi club e ovviamente nella Federazione spagnola. Resistiamo a condannare il futuro di tanti giocatori che aspirano a giocare in Nazionale in questo modo."