La Spagna fa 0/2, Scariolo: "Momento di transizione, continuare a lavorare"

fiba.basketball
fiba.basketball
© foto di FIBA

La finestra di qualificazione a EuroBasket 2025 di febbraio si chiude con due sconfitte per la Spagna di Sergio Scariolo, ko anche in Belgio
"Voglio congratularmi con la squadra belga, con il suo allenatore e con i tifosi per aver creato questa atmosfera di gioco", ha esordito il tecnico bresciano. "Abbiamo giocato un primo tempo molto solido, la difesa è stata davvero buona. Offensivamente siamo stati imprecisi per tutta la partita. Purtroppo nel secondo tempo abbiamo commesso troppi errori e abbiamo concesso loro canestri e penetrazioni facili. Abbiamo perso lucidità e capacità decisionale. Non posso rimproverare nulla ai giocatori, tutti hanno dato il massimo a questo punto della stagione. Ma sicuramente offensivamente, in parte per la buona difesa dell'avversario e in parte per le nostre cattive decisioni, non siamo riusciti a segnare. Questo è quanto".

Ora servirà ragionare su cosa fare per le prossime gare, Scariolo parla di una "fase di transizione"
"Dobbiamo pensare a quello che è successo in questa finestra FIBA. Non ho commenti diversi da quelli che ho fatto dopo la prima partita, le mie conclusioni sono chiare. I nostri giocatori devono tornare alle loro squadre, lavorare, allenarsi e lottare per ottenere il meglio nelle loro squadre. Acquisire esperienza, acquisire fiducia e tornare a giugno migliorando ciò che hanno ora o essendo più efficienti e aggiungendo i giocatori che potrebbero arrivare una volta terminati i campionati.

Sono molto chiaro e ne ho parlato dopo la partita contro la Lettonia. Sono molto chiaro sullo scenario, ma allo stesso tempo incoraggio i giocatori a non accettarlo, a ribellarsi per avere e migliorare. È l'unico modo per crescere come giocatori. [In estate] ritroveremo anche giocatori che non erano qui, ma spero di vedere questo da quelli che sono stati qui. Più fiducia e più esperienza di gioco perché avranno meritato di giocare più minuti nel resto della competizione. Non me ne vado con sensazioni diverse da quelle che provo guardando le nostre squadre e i nostri giocatori ogni giorno. Questo non significa che non abbia qualche preoccupazione. Siamo tutti consapevoli del nostro momento storico di transizione e dobbiamo impegnarci a trovare tutte le risorse possibili per mantenere la nostra competitività il più alta possibile anche in un momento come questo. Lo staff tecnico, i giocatori, io stesso... non ci sono molti segreti".

Le condizioni di Ricky Rubio
"Ricky non ha giocato nel secondo tempo a causa di un leggero sovraccarico al ginocchio operato. Non è nulla di grave, ma in questa fase della sua carriera dobbiamo essere molto cauti. È stato fuori gioco per molto tempo e dobbiamo procedere con molta prudenza".