NBA - Kareem: "Sono sempre il top scorer, e con una sola tripla in carriera"

NBA - Kareem: "Sono sempre il top scorer, e con una sola tripla in carriera"
© foto di nba.com

Ospite al The Jimmy Fallon Show, Kareem Abdul-Jabbar ha ricordato alcuni dei momenti migliori della sua carriera sportiva. UCLA in NCAA, Bucks e Lakers nella NBA, una montagna di record e di riconoscimenti personali.

Sei volte campione NBA (una con i Bucks, cinque con i Lakers), sei volte MVP, due volte MVP delle finali, 19 volte All-Star, 10 volte membro del Best Quintet e cinque del Second Best, cinque volte membro del Best Defensive Quintet e sei del Second Best, Rookie of the Year, due volte Top Scorer, una Top Rebounder, quattro Top Blocker, tre volte campione NCAA con tre premi MOP in tre Final Four e tre University Player of the Year...

Kareem ha rivendicato il suo essere il Top scorer: “Sono ancora quello che ha segnato più punti in NBA, e questo nonostante abbia segnato in carriera solo una tripla.” I suoi 38.387 punti sono arrivati ​​su 15.837 canestri e 6.712 tiri liberi realizzati. Di questi 15.837, 15.836 sono da due punti. Soltanto nell'ultimo anno di carriera nella stagione 1986-87, il 24 febbraio 1987 segnò la sua unica tripla (su 18 tentativi) contro i Phoenix Suns (93-97 per i Lakers).

Hanno fatto (come sempre) colore le sue parole affettuose verso i rivali di Boston. Alla domanda quale fosse il suo ricordo più bello ha risposto: "Le lacrime dei Celtics del 1985 quando persero le finali contro i Lakers." Che prima di allora non avevano mai sconfitto i Celtics in una Finals NBA. Il conto era 8-0, una maledizione spezzata proprio nel 1985. E nella maniera più eclatante: 2-4 e vittoria degli ospiti nella sesta partita, in Massachusetts al Boston Garden. Impresa ripetuta proprio in quest'ultima stagione dai Golden State Warriors.