LBA - Olimpia, Shields "Dobbiamo fare tante cose per arrivare al titolo"

LBA - Olimpia, Shields "Dobbiamo fare tante cose per arrivare al titolo"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Shavon Shields viene da una stagione in ombra a causa di una serie di infortuni che ne hanno condizionato presenza in campo e resa, ma si affaccia ai playoff che cominceranno sabato in pieno recupero e in tempo per ritagliarsi un ruolo da protagonista, come Ettore Messina si è augurato più volte. Le considerazioni del giocatore sulle colonne de La Repubblica edizione Milano.

Pressione. "No, assolutamente: i miei compagni mi spingono e mi mettono nelle migliori condizioni per avere successo e tornare ad aiutare l'Armani nel mondo in cui so di essere capace. Le cose procedono e stiamo facendo in modo che vadano sempre meglio per me e per la squadra." 

Shields, papà Will non ha mai saltato una partita in 14 stagioni nella Nfl. "Non ho il fìsico di mio padre, evidentemente... Sento tutti i giorni la mia famiglia, sono il mio gruppo di sostegno. Aver già provato a stare a lungo fuori un po' aiuta, come aver condiviso un lungo stop con Kevin Pangos e Gigi Datome, sostenendoci e restando positivi e uniti con tutta la squadra. Ma in realtà, per me, sono state due situazioni completamente differenti: durante l'infortunio alla mano ho potuto correre e tenermi in forma fisica per tutto il periodo, che è ben diverso dal non camminare per quasi un mese e mezzo. È stata dura, come diffìcile e molto frustrante è stato guardare la squadra dal di fuori e non poterla aiutare se non con qualche consiglio. Ma non la farei troppo lunga: l'altro giorno ho fatto visita in un ospedale, c'erano bambini e le loro famiglie che lottavano per la vita. Il mio è stato un piccolo problema al piede dal quale sono già guarito. Bisogna mettere le cose in prospettiva."

Per lo scudetto. "Speriamo tutti che vada a finire nello stesso modo­ ma sappiamo che le cose succedono e ce ne sono altre che dobbiamo far accadere per raggiungere il titolo. Non dobbiamo guardare alle spalle, ma concentrarsi su quello da fare adesso e sulla nostra capacità di vincere lo scudetto."

Ripartenza. "Non è cambiato molto per me dopo il rientro, il sistema è simile a quello delle due stagioni precedenti. Ci vuole un po' di tempo per trovare l'intesa con degli assetti nuovi ma è un processo che va avanti e che credo possa compiersi in tempo per i playoff per poi andare sempre meglio."

Terza finale contro Bologna? "Abbiamo molto da fare per arrivarci, non possiamo giocare pensando che certe cosa debbano accadere per forza. Abbiamo perso Supercoppa e Coppa Italia, dobbiamo aver cura dei nostri affari a cominciare da quarti, poi in semifinale e se tutto andrà come speriamo, penseremo alla finale."