WNBA - Liz Cambage nega aver chiamate le nigeriane "Scimmie" in amichevole

WNBA - Liz Cambage nega aver chiamate le nigeriane "Scimmie" in amichevole
© foto di @ecambage - Instagram

La star della WNBA Liz Cambage ha pubblicato una lettera aperta su Instagram in cui nega le accuse di aver chiamato le giocatrici nigeriane "scimmie" durante uno scrimmage a porte chiuse prima delle Olimpiadi di Tokyo 2021 l'anno scorso, a cui la stessa australiana poi non partecipò adducendo problemi di "salute mentale".

Secondo un'indagine speciale del Daily Telegraph di Sydney, Cambage, 30 anni, era stata ripresa da una telecamera mentre dava una gomitata alla testa a una avversaria nigeriana. Nel parapiglia che ne era seguito, i dirigenti australiani avevano posto fine all'incontro dopo l'alterco. In seguito la Cambage si è scusata e si è ritirata dai Giochi Olimpici prima che un'indagine aperta sul caso tirasse le somme.

Le atlete nigeriane hanno parlato alle indagini, e il caso è tornato a fare banco. "Questo è quello che ricordo, il termine scimmie, sì. E torna da dove sei venuto", ha detto una di loro. Un'altra ha affermato che Cambage ha detto loro di "tornare nel loro paese del terzo mondo". Cambage, il cui padre è nigeriano, insiste sul fatto che non ha mai usato insulti razzisti durante la colluttazione.

"Sono stata colpita in faccia e spinta a terra, ma me ne sono andata. Prima della partita ho chiesto di stare fuori perché ero preoccupata per la mia salute mentale e fisica, cosa che ho affrontato pubblicamente. Non avevamo arbitri professionisti per gestire e dare priorità alla sicurezza di entrambe le squadre durante questa mischia altamente fisica.

Questa non è una scusa o una giustificazione per gli eventi che si sono svolti o le mie azioni, tuttavia, ritengo che debba essere condiviso un quadro completo dell'ambiente che ha portato a questo risultato.

Mi sono presa la responsabilità per il mio coinvolgimento in ciò che è accaduto. Mi sono sinceramente scusata con la squadra nigeriana e ancora una volta mi dispiace che questi eventi siano stati tirati fuori dopo un anno. Spero davvero di poter andare avanti da questo incidente e applicare uno sforzo attuabile per diventare migliore."