Serie B - Assigeco a San Vendemiano in cerca di un’altra prova di carattere
L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta interna subita per mano di Orzinuovi. I due punti sono arrivati al termine dell’ennesimo finale punto a punto della stagione, e anche stavolta i Lupi di coach Lottici sono stati in grado di tenere botta e uscire dal Pala A2A con due punti di grande importanza. Tra gli aspetti positivi del match, registriamo i 9 punti di un Simon Anaekwe che coi giusti tempi sta facendo il suo ingresso nei meccanismi di squadra. Il neoacquisto Assigeco e compagni sono chiamati a ripetersi nella trasferta delle 18:00 di questa domenica 14 dicembre alla Prealpi Sanbiagio Arena di Conegliano (TV) contro la Rucker San Vendemiano, un match che può proiettare l’Assigeco verso le parti alte della classifica. A pochi giorni dal match, Anaekwe pare ben conscio dell’importanza della sfida in terra veneta:
“Siamo consapevoli che si tratta di una squadra tosta, ben organizzata e in fiducia, ma noi siamo pronti per la sfida. Il nostro focus deve rimanere sempre lo stesso, cioè la costanza di rendimento e il lavoro di squadra. Si tratta di una partita che ha una grande importanza per noi, ma per vincerla dobbiamo rimanere focalizzati sul nostro obiettivo e sul lavoro che stiamo facendo in allenamento. Se rispettiamo questo piano e ci fidiamo l’uno dell’altro siamo in un’ottima posizione per portare a casa i due punti”.
A Lumezzane avete strappato due punti importanti. In che modo siete riusciti a prevalere sugli avversari?
“Siamo molto contenti per la vittoria. Lumezzane è una buona squadra, noi abbiamo lavorato tanto per prepararci al meglio e abbiamo studiato attentamente la squadra avversaria. È stata una settimana in cui ci siamo allenati bene, il che ci ha permesso di applicare sul campo tutto quello che avevamo visto con lo staff tecnico”.
Fino a qualche settimana fa eri un giocatore della Tav Treviglio. Cosa ti ha spinto a scegliere di unirti all’Assigeco?
“Sapevo che l’Assigeco era una società molto ben organizzata e che aveva costruito una buona squadra. Tante persone me ne hanno parlato bene, il che mi ha dato un motivo ulteriore per accettare la proposta che mi è stata fatta. Inoltre, qualche anno fa ho sostenuto un provino per venire a giocare qua e l’esperienza mi aveva lasciato un’impressione molto positiva. Dopo la mia ultima partita in maglia Treviglio sono rimasto colpito dal loro modo di giocare e dall’allenatore, che è noto per dare molta fiducia ai suoi giocatori: ti corregge quando commetti qualche errore ma è sempre pronto a farti dimostrare le tue capacità. Per queste ragioni è stata un’offerta che non potevo rifiutare”.
Che contributo senti di poter dare alla squadra?
“Sin da quando sono arrivato mi sono trovato molto bene con il coach, una persona molto disponibile e aperta al confronto: è sempre pronto ad ascoltarti e a darti una mano. Personalmente sto cercando di fare il mio lavoro al meglio. Quando ho parlato con l’allenatore mi ha fatto capire cosa si aspettasse da me. Mi è stato chiesto di essere aggressivo, prendere decisioni intelligenti e aiutare i miei compagni in campo ed è ciò che intendo fare”.
RUCKER SAN VENDEMIANO
Dopo un inizio di campionato altalenante, la società della Rucker San Vendemiano ha deciso di separarsi da coach Daniele Aniello, puntando invece su Federico Campanella per riportare la squadra sulla giusta traiettoria. Dopo il cambio in panchina, la Rucker ha recuperato terreno fino a portarsi ad appena due punti di distanza dall’Assigeco, e spinta dalle recenti cinque vittorie consecutive ha tutta l’intenzione di guadagnarsi un posto ai playoff. Il quintetto titolare è costruito sull’estro offensivo del play Andrea Tassinari, al secondo anno in veneto dopo un triennio positivo a Rimini e ora cervello pensante della squadra veneta. A completare il backcourt troveremo lo specialista difensivo Nicolas Morici, mentre il reparto ali comprenderà Riccardo Murri, dotato di grande atletismo e fisicità, e l’esperto Jakob Cebasek, al primo anno in Italia dopo una rispettabile carriera nel campionato sloveno. A far valere la propria stazza sotto canestro ci sarà l’ex Nardò Giordano Pagani, con il giovane Ivan Onojaife pronto a dargli il cambio. La guardia Matteo Picarelli è il sesto uomo di lusso a disposizione di coach Campanella, che a partita in corso può contare anche l’ala Francesco Bedetti, giocatore di grande leadership ed ex compagno di squadra di Tassinari a Rimini. Completano il roster i giovani Riccardo Dalla Cia, Simone Sinagra, Giulio Arvedi e Davide Borin.