La Vanoli Cremona in viaggio verso Napoli per l'11esima giornata di serie A

La Vanoli Cremona in viaggio verso Napoli per l'11esima giornata di serie A

Una trasferta di oltre 700 chilometri attende la Vanoli Basket Cremona  per l'undicesima giornata di Serie A LBA Unipol. I biancoblu di coach Brotto affrontano Napoli Basket al PalaBarbuto (Alcott Arena) nel match in programma domenica 14 dicembre alle ore 18:00. QUI la conferenza stampa prepartita di coach Pierluigi Brotto in presentazione della trasferta in terra campana. La squadra di coach Brotto arriva alla trasferta di Napoli con 10 punti in classifica e un bilancio di perfetto equilibrio, con cinque vittorie e altrettante sconfitte. Attualmente Cremona ha due punti in più in classifica rispetto a Napoli, che presenta un record di quattro vittorie e sei sconfitte nelle prime dieci giornate di campionato. Identico l'andamento tra casa e trasferta per la formazione partenopea allenata da coach Alessandro Magro: due vittorie e altrettante sconfitte in casa, tre vittorie e altrettante sconfitte in trasferta. 

Gli avversari. Napoli Basket presenta un roster composto da giocatori di indubbio talento, con un bel mix tra elementi d'esperienza e grandi veterani ancora capaci d'incidere ad alto livello in LBA, unito ad atleti in cerca di un'ulteriore consacrazione nel nostro campionato e nel panorama del basket europeo. A guidare la squadra di coach Magro c'è Nazareth Mitrou-Long, playmaker dagli spiccati istinti realizzativi ma in grado di essere un leader a 360° per i compagni. Mitrou-Long è infatti l'ottavo miglior marcatore del campionato con 16.9 punti di media a gara, ma è anche un eccellente rimbalzista per il ruolo (6.1 rimbalzi) e un affidabile creatore di gioco (4.4 assist). Il 32enne canadese di passaporto greco è coadiuvato in cabina di regia da Ishmael El-Amin, che sta mantenendo medie di 9.6 punti e 2.3 assist alla sua prima esperienza in Italia. Un altro esterno statunitense che sta ben figurando al suo primo anno in LBA è Rasir Bolton, guardia che realizza 13.9 punti ad allacciata di scarpe. Completano le rotazioni degli esterni il veterano Stefano Gentile, insieme al classe 2006 Stefano Saccoccia e al 2004 Leonardo Faggian, quest'ultimo impiegato specialmente per la sua attitudine difensiva sulle guardie avversarie. 

In ala coach Magro ha a disposizione la duttilità di Savion Flagg, ex Bonn e Rytas, che porta alla causa un solido contributo testimoniato dai 15 punti e 5.4 rimbalzi di media. Prezioso dalla panchina anche l'estone - ma con cittadinanza italiana - Kaspar Treier, capace d'incidere sia vicino a canestro con la sua fisicità, sia oltre l'arco dei tre punti. In ala grande lo spot titolare lo occupa Aamir Simms, tiratore pericoloso (46% da tre punti) e giocatore capace di accendere emotivamente il pubblico del PalaBarbuto con la sua esuberanza atletica. Per l'ex Reyer Venezia, medie da 12.6 punti e 6-2 rimbalzi a partita, mentre sotto canestro si dividono i minuti nel ruolo di centro Guglielmo Caruso e Ed Croswell. Il lungo italiano ex Olimpia Milano ha scelto Napoli per continuare il suo percorso di crescita, mentre l'americano si sta facendo conoscere come un lungo efficace specialmente nei pressi del ferro. Croswell infatti tira con il 70.4% da due punti, secondo miglior dato della lega: fa meglio di lui solamente Armoni Brooks di Milano (75.9%), terzo invece il “nostro” Aljami Durham (68%). 

Napoli-Vanoli throwback. L'ultima vittoria della Vanoli Cremona alla Alcott Arena di Napoli in Serie A LBA risale al 19 ottobre 2024, poco più di un anno fa. Nella quarta giornata della scorsa stagione, i biancoblu di coach Demis Cavina trionfarono 81-87 trascinati dalla prestazione monstre di Tajion Jones, autore di 29 punti segnati tirando con uno straordinario 8/11 da tre punti. Si tratta tuttora del massimo in carriera per TJ.
Ex di turno. In casa Vanoli ci sono due ex di turno, sebbene entrambi siano rimasti per poco tempo nel capoluogo campano. Christian Burns ha infatti vestito la maglia di Napoli Basket nel finale di stagione 2020/21, come rinforzo per i playoff di Serie A2. L'attuale capitano della Vanoli aiutò la squadra allenata da coach Sacripanti a ottenere la promozione nella massima serie con oltre 11 punti di media e 5.5 rimbalzi a partita in dieci presenze. Anche Luca Vitali, oggi Assistant Coach della Vanoli, ha giocato a Napoli per uno scampolo della stagione seguente, giocando 13 partite di LBA nel 2022 e aiutando la squadra campana a mantenere la massima categoria. Per l'ex playmaker della Nazionale italiana, 4.2 punti con 3.2 assist e 2.2 rimbalzi di media con Napoli Basket.