Pagelle: Olimpia, che vittoria! Brooks rebus del Pana, Ellis è indispensabile, Guduric in crescita

11.12.2025 23:45 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Pagelle: Olimpia, che vittoria! Brooks rebus del Pana, Ellis è indispensabile, Guduric in crescita
© foto di Degaspari/Ciamillo

Una grande vittoria per l'Olimpia Milano che si prende un successo meritatissimo al Forum con il punteggio finale di 96-89. Una partita dominata per larghi tratti, con i biancorossi in grado di arrivare anche al +23 contro la squadra di coach Ergin Ataman, finita nel pallone se non nei minuti finali quando ha tentato una disperata reazione. Ma è una vittoria che porta il nome di Armoni Brooks, sicuramente MVP con 23 punti, ma di tanti protagonisti in una gara nella quale Milano arrivava nella solita emergenza infortuni. Sono 11 i giocatori a referto contro i Greens, 9 quelli utilizzati da coach Peppe Poeta che ha perso anche Bolmaro a partita in corso, ma ha trovato minuti importanti da tutti. Le pagelle di PB:

OLIMPIA: LE PAGELLE CONTRO IL PANA
Ellis, voto 7.5 - Una solidità pazzesca per un giocatore al primo anno di EuroLeague. Contro un reparto esterni che vede i nomi di Sloukas, Grant, Nunn. Poeta lo tiene in campo 35 minuti, è fondamentale sia davanti che dietro. Chiude con 8 punti e 8 assist, con quasi tutte le scelte giuste, se non un paio di tiri di troppo rifiutati come spesso accade per sua natura. 
Ceccato: NE
Booker, voto 6 - Prova da 7 punti e 3 rimbalzi. Parte un po' affaticato contro Faried, poi si riprende.
Bolmaro, voto 6 - Sicuramente non la migliore prova dell'argentino che si ferma anche per infortunio: 2 punti in 13', 2 rimbalzi. Attesa, domani, per capire l'entità del problema.
Brooks, voto 8.5 - 17 punti nel secondo quarto, ma non si ferma all'intervallo. Sono 26 alla fine, un rebus irrisolto per i greci. Ataman gli attribuisce la vittoria, perché le sue triple hanno steso la sua squadra. Altra prestazione super di un giocatore che è ormai certezza.
LeDay, voto 7.5 - Serviva una partita così. Nel terzo periodo è il LeDay migliore, aggressività al ferro e fiducia al tiro. Sono 15 punti e 4 rimbazi in 20'.
Ricci, voto 7 - C'è anche Ricci nel quintetto che piazza il break decisivo: +17 il suo plus/minus. Un paio di triple e 8 punti in 19'.

Guduric, voto 7 - Mezzo voto lo perde per quella persa inspiegabile nel finale. Ma la sua è finalmente una partita alla Guduric. In controllo (nonostante un inizio che sembrava in salita), termina con 7 punti ma anche 6 assist e 3 rimbalzi in 22 minuti.
Shields, voto 7.5- I suoi punti sono quasi silenziosi, ma sul tabellino scrive 13+3+3 in 25'. Parte bene, poi si ripete a inizio ripresa. E soprattutto non ha bisogno di forzare. I tifosi Olimpia apprezzeranno.
Nebo, voto 7 - Nel secondo tempo si capisce cosa possa essere questo giocatore per l'Olimpia Milano: 10 punti, 5 rimbalzi, 4 offensivi, quando la partita contava veramente. Peccato il 4/8 dalla lunetta.
Dunston: NE
POETA all., voto 8 - Rotazione in 9, la sua Olimpia va a un altro ritmo. Affretta anche le conclusioni con la fiducia massima, e questo si traduce in 96 punti segnati e 17/33 da tre punti. Peccato per quegli ultimi minuti in cui la squadra perde un po' di lucidità, ma riesce a trovare grande sforzo da chiunque entri in campo. Vincere contro il Panathinaikos, così, è un segnale davvero notevole per tutti.