NBA - Isaiah Stewart fuori di testa: i commenti in sala stampa

Fonte: ESPN & CNN
NBA - Isaiah Stewart fuori di testa: i commenti in sala stampa

Della gomitata da espulsione di LeBron James a Isaiah Stewart c'è poco da dire, e ci ha pensato Frank Vogel, allenatore dei Lakers in sala stampa dopo la gara spiegando la sua ricostruzione della dinamica dei fatti: "[James] ha ricevuto una gomitata [da Stewart] alla gabbia toracica, che era un fallo e stava cercando di liberarsi dal contatto. Così ha provocato un secondo contatto accidentale (gomitata nell'occhio, ndr) che era ovviamente sufficiente per un flagrant 2".

Quello però che rimarrà nel ricordo di tutti è stata la reazione spropositata di Stewart (uno dei centri emergenti della NBA in questa stagione), che è stato trattenuto più volte, con il sangue che gli scorreva sul viso, nel tentativo di farsi giustizia da solo contro James, che a sua volta si era scusato già nei secondi immediatamente seguenti all'azione.

"Tutti nella lega sanno che LeBron non è un ragazzo sporco", ha detto il centro dei Lakers Anthony Davis . "In effetti, quando ha capito di averlo colpito, non appena lo ha fatto, lo ha guardato come dicesse, 'Oh, mio ​​Dio. Non stavo cercando di fare questo".

A Stewart è stato inizialmente fischiato un fallo a palla vagante (si prendeva posizione per un rimbalzo su tiro libero). A seguito di una revisione ufficiale, a James è stato chiamato un flagrant foul 2 ed è stato espulso, A Stewart due falli tecnici ed espulsione e alla guardia dei Lakers Russell Westbrook un fallo tecnico.

Dopo la partita, il capo degli arbitri Scott Foster ha dichiarato che Westbrook è stato considerato "un attore dell'alterco e non un pacificatore" come motivo del fallo tecnico. Foster ha anche affermato che a Stewart sono stati valutati due falli tecnici per "più atti antisportivi durante la rissa". E ha spiegato che la penalità di James derivava da "un contatto non necessario ed eccessivo sopra la spalla".

Stewart e James non hanno parlato con i giornalisti dopo la partita. "E' stata una partita difficile per Isaiah", ha detto l'allenatore dei Pistons Dwane Casey. "È un bravo ragazzo, ma si sentiva come se gli avessero sparato sulla fronte e fosse successo per strada sarebbe finita in un'altra maniera".

Stewart ha tentato di assalire i giocatori dei Lakers a protezione di LeBron almeno tre volte prima di ritirarsi attraverso un tunnel dietro la panchina dei Pistons. Ha tentato ancora di sfuggire al controllo dei bodyguard dei Pistons.

La guardia di Detroit Cory Joseph si è posizionata vicino alla panchina dei Lakers per fermare Stewart se fosse uscito da un tunnel adiacente che lo avrebbe riportato indietro dal gruppo dei Lakers. Mentre questi ultimi hanno criticato la presenza di Joseph lì,, Foster gli ne ha reso merito.

"Cory si aspettava che potesse aggirare dal retro del tunnel e arrivare alla panchina dei Lakers dal lato opposto", ha detto Foster. "Quindi, lo avrebbe intercettato. In realtà ho detto a Cory che ha fatto bene". A Stewart sono stati applicati cinque punti di sutura.

"Non so cosa stesse cercando di fare", ha detto Anthony Davis. "Ma so che nessuno nella nostra squadra, dall' 1 al 15, lo avrebbe permesso. Proteggeremo nostro fratello. Non ho mai, in 10 anni, visto un giocatore provare a farlo finché ho giocato ... Non è necessario. Hai un taglio sopra l'occhio, accidentale, non l'ha fatto apposta. E non gli avremmo permesso di continuare a caricare nostro fratello in quel modo. Non so cosa stava cercando di fare, ma non glielo avremmo permesso".

Westbrook ha saputo per la prima volta del suo fallo tecnico quando gli è stato chiesto da un giornalista durante la sua conferenza stampa post-partita. "Perché ho preso un tecnico? Non lo sapevo. Wow. È interessante", ha detto. "Beh, sai, questo è solo essere Russell, immagino. Quando sei Russell Westbrook, cercano solo di fare qualsiasi cosa, a quanto pare. Beh, qualunque cosa ... Sono la persona più facile su cui gettare merda. Perché non io?" In uno screenshot dell'incidente diventato virale si vede Russ portato via da un membro della sicurezza dei Lakers.

L'espulsione è stata solo la seconda dei 19 anni di carriera di James. La primao è del 28 novembre 2017, quando i Cleveland Cavaliers di James ospitarono i Miami Heat. Se James dovesse affrontare un'azione disciplinare per l'espulsione, potrebbe perdere l'unico confronto stagionale con i Knicks al Madison Square Garden dei Lakers in questa stagione.