NBA - Sondaggio: fan nelle arene con mascherina e distanziamento sociale

NBA - Sondaggio: fan nelle arene con mascherina e distanziamento sociale

Il ritorno dei campionati della NFL e della NBA arriva in un momento in cui i casi di COVID-19 sono in aumento negli Stati Uniti, il che potrebbe influire sulla presenza dei fan. Tutte le partite NBA sono giocate al chiuso e un terzo degli stadi NFL presenta tetti fissi o retrattili, il che significa che molte partite di calcio saranno giocate al chiuso. Sappiamo che le autorità sanitarie (come in Italia, del resto) sostengono che gli assembramenti al chiuso presentano un indice di rischio sensibilmente più elevato al contagio che all'aperto.

Nielsen Sports ha condotto un sondaggio Fan Insights con gli appassionati di sport statunitensi sulla loro volontà di partecipare a eventi sportivi. Significativi i risultati: dal punto di vista dei fan, la stragrande maggioranza è pronta a vedere di nuovo gli sport dal vivo. Al momento del sondaggio, l'80% degli appassionati di sport ha dichiarato che sarebbe pronto a partecipare a un evento dal vivo in uno stadio esterno entro cinque mesi, mentre il 79% ha dichiarato che sarebbe pronto a partecipare a un evento dal vivo in uno stadio interno nello stesso lasso di tempo, ben al di sopra del 26% che era pronto a partecipare tra aprile e giugno.

Ma nonostante questo desiderio dei tifosi di tornare alle partite dal vivo, le decisioni dei campionati di aprire a pieno regime potrebbero non andare bene a tutti. Questo perché quasi la metà dei fan della NFL e della NBA afferma che un certo livello di distanziamento sociale è essenziale, insieme al requisito che i fan indossino maschere per il viso.

Gli appassionati di sport cercano standard molto elevati dagli organizzatori dei campionati: gli impianti sportivi che forniscono ambienti sicuri e puliti per i tifosi possono aiutare i fan a superare la loro esitazione. Circa due appassionati di sport su cinque ritengono essenziale che le sedi abbiano regolamenti e politiche di pulizia aggiornati (45%), forniscano disinfettanti per le mani o articoli antibatterici (44%) e applichino protocolli di sicurezza (43%). Fornire impianti di condizionamento più sicuri di prima (47%), far rispettare il distanziamento sociale (46%) e avere personale medico aggiuntivo (46%) sono accorgimenti che possono richiamare il pubblico negli impianti.