La Virtus Bologna può ancora credere nei playoff d‘Eurolega?

15.03.2023 10:02 di Davide Trebbi Twitter:    vedi letture
La Virtus Bologna può ancora credere nei playoff d‘Eurolega?
© foto di Virtus Segafredo Bologna

La bella vittoria della Virtus Segafredo Bologna in trasferta contro l’Alba Berlino non ha chiuso matematicamente i conti con la corsa ai playoff d’Eurolega. 

Con l’ottantadue per cento completato in questa stagione e con solo sei partite dalla fine, la VNera è purtroppo sempre al undicesimo posto ancora a due vittorie dalle prime otto. 

La Virtus però, analizzando i risultati da inizio 2023, ha collezionato in Europa nove vittorie in sedici partite: è quinta in questa particolare graduatoria dietro solo a Olimpiakos, Real Madrid, Partizan Belgrado ed il Barcellona.

Pesano sicuramente i primi due mesi tra infortuni e conoscenza del torneo, ma la squadra di coach Scariolo da inizio anno ha avuto un deciso cambio di ritmo, ben diverso dall'appunto record iniziale di quattro-otto.

Per la qualificazione alla post-season non basterà guardare solo in casa propria, ma anche quello che succederà in altri campi con sei squadre a lottare nei tre posti disponibili.

Se contro il Baskonia la Segafredo ha vinto ma non ha ribaltato la differenza canestri (da meno undici a più cinque nella gara di ritorno), pesano le doppie sconfitte contro il Partizan Belgrado e Zalgiris Kaunas; rimangono però in gioco le gare insidiose in trasferta contro il Maccabi Tel Aviv (a difendere un più cinque) e l’Efes Istanbul (provare a vincere sopra di cinque).

Le ultime due squadre verranno poi affrontate nel decisivo doppio turno di fine marzo, vincere e difendere e/o ribaltare la differenza canestri potrebbe scalare la tanto sudata classifica. 

Un calendario per la Segafredo dove avrà 4 gare in trasferta e 2 in casa: insieme al Valencia e Olimpia Milano le squadre con più partite lontane dal proprio campo. 

Una maggiore possibilità sarebbe infatti quella di vincere le cinque delle prossime sei gare, difficile ma non impossibile: giovedì sera a Monaco, giovedì 24 sera in casa contro il Real Madrid, doppio turno martedì 28 a Tel Aviv e giovedì 30 a Istanbul dall’Efes, giovedì 6 aprile a Valencia e infine sempre giovedì in casa contro l’Olimpia Milano.

In aiuto dal portale di analisi di statistica avanzata: Basket Data Scouting, la Virtus ha tra il 5,3% ed il 18% per fare i tanto agognati playoff d'Eurolega.

Il 5,3% è la probabilità di staccare il pass senza una classifica avulsa, il 18% è la probabilità di arrivare alle vittorie target per l’ottavo posto (ma la qualificazione dipenderà da una graduatoria appunto avulsa).

Giovedì sera alle 19, la Virtus Bologna scenderà in trasferta contro il Monaco (senza il funambolo Mike James per sospensione del suo stesso club) in una gara fondamentale per provare a vincere e creder nel suo dichiarato obbiettivo. 

La Virtus ha già vinto in quel campo in Eurocup il 9 dicembre del 2020 con ottime prove di Milos TeodosicKyle Weems e Awudu Abass: sperare non costa nulla, poi su tutto il resto c’è tempo, una gara alla volta.