EuroLeague - A Berlino arbitri non sempre all'altezza e mal pagati

EuroLeague - A Berlino arbitri non sempre all'altezza e mal pagati

FIBA Europe nella sua relazione sulla prestazione degli arbitri di Eurobasket 2022 ha affermato che l'arbitraggio è stato degno del livello di giocatori, allenatori, squadre e del basket giocato. Non è molto vero: ci sono state delle topiche inenarrabili, un tiro libero dimenticato alla Lituania e tante manchevolezze grossolane. 

E' invece un dato di fatto che gli arbitri nelle competizioni FIBA ​​scarseggiano e scarseggeranno poiché sono esclusi i 70-80 arbitri che dirigono in EuroLeague ed Eurocup. Inoltre quelli che sono rimasti con la FIBA non sono affiatati né omogenei nel metro di giudizio e anche gli osservatori mandati da FIBA non si sono dimostrati pronti per il loro compito.

A pagina 43 del Competitions Regulations of FIBA Europe, sono pubblicati i compensi ufficiali riservati agli arbitri dei tornei FIBA. Scopriamo quindi che gli arbitri che hanno partecipato solo alla fase a gironi dell'Eurobasket 2022 hanno ricevuto per quei 10 giorni la bellezza di 1.000 euro. I fortunati, che sono poi volati a Berlino per la fase ad eliminazione diretta, per stare fuori casa un'altra decina di giorni circa riceveranno altre 1.000 euro. Una miseria.