Nazionale: il Team Usa al pre Mondiale, c'è Caitlin Clark

Nella Nazionale americana che giocherà anche con l'Italia ci sono volti noti ed alcuni meno, ma c'è il fenomento che ha cambiato molte regole
17.02.2026 16:30 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Nazionale: il Team Usa al pre Mondiale, c'è Caitlin Clark
© foto di Team USA

Gli Stati Uniti, che sono già qualificati per la Coppa del Mondo femminile FIBA 2026 a Berlino - hanno vinto FIBA Women's AmeriCup 2025 -porteranno al pre Mondiale una squadra che è un mix di veterane e nuove arrivate.
Il roster include le medaglie d'oro olimpiche del 2024 Kahleah Copper, Chelsea Gray, Kelsey Plum e Jackie Young. Dearica Hamby e Rhyne Howard che sempre a Parigi hanno vinto la medaglia di bronzo nel 3x3.
Plum ha vinto due volte la Coppa del Mondo (2022 e 2018), mentre Copper e Gray hanno vinto una Coppa del Mondo ciascuna (2022).

Aliyah Boston, che ha rappresentato gli Stati Uniti in numerose competizioni junior e senior, gareggerà per gli Stati Uniti per la prima volta dal Torneo di qualificazione olimpica femminile FIBA del 2024 ad Anversa, in Belgio.
Paige Bueckers, Sonia Citron,  Kiki Iriafen e Angel Reese faranno il loro debutto nella nazionale maggiore. Così come il fenomeno delle Indiana Fevers, Caitlin Clark.
Boston, Howard e Reese hanno partecipato alla FIBA Women's AmeriCup, mentre Boston, Bueckers, Citron, Clark e Howard vantano medaglie d'oro in diverse competizioni giovanili.

Diverse giocatrici vantano anche esperienza nel 3x3, tra cui le medaglie olimpiche Plum (2020, oro), Young (2020, oro), Howard e Hamby. Boston e Bueckers hanno anche rappresentato USA Basketball in competizioni junior 3x3.
La tre volte campionessa olimpica e mondiale Breanna Stewart si unirà alla squadra a Miami per un ritiro di allenamento pre-gara, previsto per il 7 e 8 marzo.

L'allenatrice della Nazionale femminile USA, per il quadriennio 2025-28,  è Kara Lawson (Duke University). Sarà assistita da Natalie Nakase (Golden State Valkyries), Nate Tibbetts (Phoenix Mercury) e Stephanie White (Indiana Fever). 
White, Allenatrice dell'Anno WNBA 2023, ha allenato durante il training camp della Nazionale femminile dell'aprile 2024 e ha giocato per gli Stati Uniti alla Jones Cup del 1997 e agli U.S. Olympic Festival del 1994 e 1995. Durante la stagione 2025, White ha guidato le Fever a un record di franchigia di 24 vittorie. Tibbetts, che ha guidato le Mercury alle finali WNBA del 2025, è stata l'allenatrice della squadra maschile degli Stati Uniti ai Giochi Panamericani, che si è classificata terza nel 2011. Nakase è l'allenatrice dell'anno WNBA in carica. Ha aiutato le Valkyries a diventare la prima franchigia di espansione a raggiungere i play off nella loro prima stagione.

La direttrice generale della nazionale femminile di basket degli Stati Uniti, Sue Bird - cinque ori olimpici e quattro mondiali per l'ex super stella delle Seattle Storm e di Ekaterinburg per dirne dueha selezionato la rosa e continuerà a valutare le giocatrici prima di decidere la squadra per la Coppa del Mondo femminile FIBA 2026, che si terrà dal 4 al 13 settembre a Berlino. Gli Stati Uniti punteranno alla loro quinta medaglia d'oro consecutiva in Coppa del Mondo e alla dodicesima in assoluto.
Ecco il roster: Kahleah Copper, Chelsea Gray, Kelsey Plum, Jackie Young, Dearica Hamby, Rhyne Howard, Aliyah Boston, Paige Bueckers, Sonia Citron, Caitlin Clark, Kiki Iriafen, Angel Reese