Nazionale: il Team Usa al pre Mondiale, c'è Caitlin Clark
Gli Stati Uniti, che sono già qualificati per la Coppa del Mondo femminile FIBA 2026 a Berlino - hanno vinto FIBA Women's AmeriCup 2025 -porteranno al pre Mondiale una squadra che è un mix di veterane e nuove arrivate.
Il roster include le medaglie d'oro olimpiche del 2024 Kahleah Copper, Chelsea Gray, Kelsey Plum e Jackie Young. Dearica Hamby e Rhyne Howard che sempre a Parigi hanno vinto la medaglia di bronzo nel 3x3.
Plum ha vinto due volte la Coppa del Mondo (2022 e 2018), mentre Copper e Gray hanno vinto una Coppa del Mondo ciascuna (2022).
Aliyah Boston, che ha rappresentato gli Stati Uniti in numerose competizioni junior e senior, gareggerà per gli Stati Uniti per la prima volta dal Torneo di qualificazione olimpica femminile FIBA del 2024 ad Anversa, in Belgio.
Paige Bueckers, Sonia Citron, Kiki Iriafen e Angel Reese faranno il loro debutto nella nazionale maggiore. Così come il fenomeno delle Indiana Fevers, Caitlin Clark.
Boston, Howard e Reese hanno partecipato alla FIBA Women's AmeriCup, mentre Boston, Bueckers, Citron, Clark e Howard vantano medaglie d'oro in diverse competizioni giovanili.
Diverse giocatrici vantano anche esperienza nel 3x3, tra cui le medaglie olimpiche Plum (2020, oro), Young (2020, oro), Howard e Hamby. Boston e Bueckers hanno anche rappresentato USA Basketball in competizioni junior 3x3.
La tre volte campionessa olimpica e mondiale Breanna Stewart si unirà alla squadra a Miami per un ritiro di allenamento pre-gara, previsto per il 7 e 8 marzo.
L'allenatrice della Nazionale femminile USA, per il quadriennio 2025-28, è Kara Lawson (Duke University). Sarà assistita da Natalie Nakase (Golden State Valkyries), Nate Tibbetts (Phoenix Mercury) e Stephanie White (Indiana Fever).
White, Allenatrice dell'Anno WNBA 2023, ha allenato durante il training camp della Nazionale femminile dell'aprile 2024 e ha giocato per gli Stati Uniti alla Jones Cup del 1997 e agli U.S. Olympic Festival del 1994 e 1995. Durante la stagione 2025, White ha guidato le Fever a un record di franchigia di 24 vittorie. Tibbetts, che ha guidato le Mercury alle finali WNBA del 2025, è stata l'allenatrice della squadra maschile degli Stati Uniti ai Giochi Panamericani, che si è classificata terza nel 2011. Nakase è l'allenatrice dell'anno WNBA in carica. Ha aiutato le Valkyries a diventare la prima franchigia di espansione a raggiungere i play off nella loro prima stagione.
La direttrice generale della nazionale femminile di basket degli Stati Uniti, Sue Bird - cinque ori olimpici e quattro mondiali per l'ex super stella delle Seattle Storm e di Ekaterinburg per dirne due - ha selezionato la rosa e continuerà a valutare le giocatrici prima di decidere la squadra per la Coppa del Mondo femminile FIBA 2026, che si terrà dal 4 al 13 settembre a Berlino. Gli Stati Uniti punteranno alla loro quinta medaglia d'oro consecutiva in Coppa del Mondo e alla dodicesima in assoluto.
Ecco il roster: Kahleah Copper, Chelsea Gray, Kelsey Plum, Jackie Young, Dearica Hamby, Rhyne Howard, Aliyah Boston, Paige Bueckers, Sonia Citron, Caitlin Clark, Kiki Iriafen, Angel Reese