live

EC Women - Allarme Jones, caos Schio: Orenburg passa 61-67

21.03.2019 22:19 di  Martino Parise  Twitter:    vedi letture
LIVE EC Women - Allarme Jones, caos Schio: Orenburg passa 61-67

Alle 20.30 al PalaRomare torna l'EuroCup, con la sfida di semifinale d'andata tra Schio e Nadezhda, con le venete che, secondo il voto dei fans di tutta Europa sul sito ufficiale di EuroCup, sono le favorita assolute anche per la vittoria del trofeo: le arancioni, infatti, hanno ottenuto il 38% dei pronostici contro il 27% del BLMA e il 16% di Girona, mentre Orenburg è giudicata futura vincitrice della coppa solo dall'8% dei votanti, con il restante 11% che ha optato per un "Too close to call", "Troppo difficile pronosticare il vincitore".

Nei precedenti, ovvero le due partite della Regular Season di EuroLega, Nadezhda prevalse 67-51 in casa, mentre in Veneto cedette 82-50 in un match che per le russe non aveva più alcun valore per la classifica.

Partenza lenta e indecisa per il Famila, nonostante sia Quigley ad aprire subito le realizzazioni. Orenburg morde in difesa, domina a rimbalzo e, sul 6-5, piazza un 11-0 che porta le ospiti a +10. Quigley (8 punti) è l'unica a dare fiato alle venete, ma Wheeler, sulla sirena, tiene le russe a +9 (10-19) a fine periodo.

Quigley (18) è l'unica opzione offensiva, ma è Battisodo a offrire un'alternativa mettendo a referto 4 punti con due iniziative personali. Jones (16) sigla il +11 (26-37), poi Dotto si fa sentire in difesa sulle portatrici di palla e dà la scintilla alle venete per tornare a -3 (36-39) all'intervallo con l'ennesimo canestro di Quigley in uscita dai blocchi. È bastato un paio di minuti di blackout alle russe per vedersi rosicchiare quasi tutto il gap.

Dotto infiamma il pubblico con due canestri che valgono il primo vantaggio (42-41), poi una spenta Gruda non sfrutta appieno l'antisportivo di Ygueravide. Medvedeva allora prende coraggio e infila la tripla del controsorpasso, che dà però avvio a una lunga fase in cui le difese hanno nettamente la meglio. Le russe sembrano poter scappare di nuovo, ma una tripla allucinante di Quigley in step back ridà fiato alle orange (47-49). Nel finale di quarto, però, Jones e Wheeler (sulla sirena di nuovo) assicurano il 47-53 in favore delle ospiti.

Schio non trova alcuna continuità contro la difesa russa e perde troppi palloni banali. Ygueravide con la ragione e Wheeler con l'istinto indirizzano il match verso Nadezhda, che però avrebbe potuto tranquillamente guadagnare un maggior margine se non avesse sciupato qualcosa di troppo nel finale. Risultato: 61-67, ma al ritorno sarà tutto ancora aperto.

Top scorer: Schio: Quigley 24, Lavender 13.

Orenburg: Jones 25+13, Wheeler 16, Ygueravide 12.

Da segnalare, il presidente Cestaro che inveisce pesantemente contro il proprio coach Vincent nel momento in cui Quigley viene sostituita a metà ultimo quarto. Nell'azione successiva, Vincent ha immediatamente reinserito l'americana sul parquet.