A2 F - Le Terme Salus Viterbo hanno ripreso la preparazione senza le straniere

A2 F - Le Terme Salus Viterbo hanno ripreso la preparazione senza le straniere

Dopo due giorni di riposo concessi a tutto il gruppo dallo staff tecnico, sono pronti a ripartire gli allenamenti delle Terme Salus reduci dalla sconfitta casalinga contro la capolista Sanga Milano. Il programma di lavoro sarà diverso rispetto al solito, complice il rinvio della gara del prossimo week-end contro il San Salvatore Selargius che si disputerà in Sardegna mercoledì 26 novembre invece di sabato 15.
Il motivo dello spostamento, che coinvolge molte gare del prossimo turno di serie A2, va ricercato negli impegni delle nazionali che disputano le prequalificazioni verso gli Europei di basket femminile del 2027 e che interessano molte protagoniste del campionato cadetto. In casa Terme Salus, ad esempio, sono state accolte con grande soddisfazione le convocazioni di Yanina Todorova con la Bulgaria e di Maria Myklebust con la Norvegia. Le due atlete hanno raggiunto i raduni delle rispettive nazionali e scenderanno in campo nelle giornate di mercoledì 12 (Azerbaijan-Bulgaria e Austria-Norvegia), sabato 15 (Svizzera-Norvegia e Ucraina-Bulgaria) e martedì 18 novembre (Norvegia-Gran Bretagna e Bulgaria-Montenegro) per poi fare ritorno in Italia e riaggregarsi al gruppo guidato da coach Scaramuccia.

“Per noi è motivo di orgoglio sapere che le nostre giocatrici sono chiamate con le rispettive nazionali – commenta l’allenatore delle Terme Salus – e siamo sicuri che sapranno farsi valere anche in questo contesto internazionale. La sosta ci aiuterà con quelle giocatrici che devono recuperare la piena efficienza fisica ma sarà fondamentale lavorare bene perché poi avremo tre partite in una settimana e non ci sarà molto tempo per allenarsi, tanto più che in quella settimana dovremo affrontare due trasferte in Sardegna. Stiamo crescendo sul piano del gioco e dell’amalgama tra tutte le giocatrici, sapevamo che all’inizio non sarebbe stato facile per un gruppo come il nostro che è stato rinnovato profondamente ma adesso la squadra è reattiva, lotta fino all’ultimo e se la gioca ad armi pari anche contro formazioni di vertice come Milano. Sicuramente abbiamo raccolto meno punti di quelli che avremmo meritato ma la classifica è ancora cortissima e c’è tempo per risalire, iniziando dalle prossime gare che ci attendono”.