LeBron James spiega quale è il problema che gli rende difficile ritornare in campo

LeBron James spiega quale è il problema che gli rende difficile ritornare in campo
© foto di nba.com

La veterana ala LeBron James non gioca a basket competitivo dal 30 aprile 2025, quando i suoi Los Angeles Lakers sono stati eliminati dai playoff dai Minnesota Timberwolves. Il quarantenne è tornato alle attività di basket solo nell'ultima settimana circa, allenandosi prima con i South Bay Lakers della G League e poi con i compagni di squadra dei Lakers. Per questo motivo, si sta ancora riadattando alle fatiche fisiche di uno sport che ha praticato per tutta la vita. Secondo Dave McMenamin di ESPN, il "problema più grande" che James sta affrontando è migliorare la sua condizione fisica, il che richiede di rimettere i polmoni in forma.

Il quattro volte campione NBA si è rivolto ai media e ha illustrato le difficoltà che sta affrontando da quando è tornato in campo da basket. "I miei polmoni sembrano quelli di un neonato ... Devo rimettere in sesto i polmoni da uomo adulto," ha detto, sottolineando che potrebbe debuttare in stagione contro gli Utah Jazz martedì in base a "come risponde il suo corpo" una volta svegliato al mattino. James, assente per il primo mese di una stagione NBA per la prima volta nella sua carriera di 23 anni, ammette che manca non solo giocare a basket, ma anche la complicità di uno spogliatoio. "Amo questi ragazzi... Amo vederli uscire e lavorare. Amo il lavoro, amo il processo di lavorare. Non mi manca il viaggio. Sto per compiere 41 anni. Ero felice di stare a casa sul divano dopo l'allenamento."

Una difficoltà potrebbe essere anche quella di trovare il posto giusto in una squadra che si è riallineata sull'asse Doncic-Reaves e di cui James non è più la colonna portante. "Non importa... Non ho mai avuto una posizione... Non c'è una sola squadra, un solo club, al mondo in cui non possa integrarmi e giocare. Posso fare tutto in campo," ha detto James ai media. Ai quali ha confessato che non è la prima volta che ha una sciatica, il motivo per cui è fuori adesso. "L'hai mai provata? Qualcuno l'ha mai provata?" LeBron ha chiesto ai giornalisti presenti durante l'allenamento dei Lakers tramite Dave McMenamin di ESPN. "Ce l'ho avuta, l'ho avuta due anni fa... Se l'hai avuta anche tu, allora sai di cosa si tratta. Se non l'hai mai avuta... la gente che ne fa battute, prego che non lo debbano subire mai. Non è divertente."