A2 F - Repower Sanga: vittoria netta con Salerno al PalaGiordani

A2 F - Repower Sanga: vittoria netta con Salerno al PalaGiordani

Una bella Repower festeggia il ritorno al PalaGiordani dopo la doppia trasferta con una prestazione autorevole che porta alla vittoria contro Salerno. Grande prova corale delle ragazze di coach Pinotti come dimostrano i 25 assist su 29 canestri dal campo. Pubblico Orange che oltre alla vittoria festeggia il ritorno sul parquet di Beatrice Barberis che ha trovato i primi minuti in maglia Sanga. La Repower parte forte con la bomba di Marinkovic e i punti nel pitturato di Olson, brava a correre il campo in transizione. Denes sblocca le ospiti, ma il canestro di Tava costringe coach Pischedda al primo timeout di serata, con le Orange avanti 9-2. La seconda parte di frazione scorre in equilibrio: Varga risponde alla solita Marinkovic dall’arco, mentre Tava continua a trovare punti facili, fissando il punteggio sul 16-8 al termine del primo quarto.

La seconda frazione si apre con Salerno che alza l’intensità, trovando punti importanti dalla coppia Varga–Valtcheva. Tau segna la tripla del -3, ma la Repower replica immediatamente: prima Tava in penetrazione, poi Toffali dai 6,75 e infine Allievi in contropiede riportano le orange a distanza di sicurezza sul 23-16.
È il momento di Barberis, al rientro dopo mesi di stop: la veterana orange porta subito energia al team milanese. Salerno trova punti solo dalla lunetta, mentre la Repower continua a distribuire responsabilità, allungando il divario tra le due formazioni. Il 2/2 di Barberis dalla linea della carità chiude il secondo quarto sul 39-20 Repower.

La terza frazione si apre con una Repower che continua a macinare gioco: arriva il primo canestro dal campo di Barberis, seguito dalle realizzazioni in contropiede di Marinkovic e Toffali. Salerno prova la carta della difesa a zona, ma senza successo: viene subito punita da Bestagno e poi da Olson.
Le ospiti trovano punti soltanto a gioco fermo, mentre la Repower esprime una pallacanestro brillante, distribuendo i punti tra diverse protagoniste e facendo divertire il folto pubblico del Pala Giordani. Valentino interrompe il digiuno di Salerno con un appoggio facile, ma le orange non abbassano il ritmo. Coach Pinotti manda in campo anche la giovane Colombo, classe 2006, che risponde con personalità e buone giocate.
Il quarto si chiude sul 65-31 in favore della Repower.

L’ultima frazione serve solo a definire il risultato finale, con la Repower che trova Colombo libera nell’angolo per la tripla che la iscrive definitivamente al match. C’è spazio anche per Benedetta Sordi, che entra con grande energia e intensità. La partita si chiude sull’84-43, con la Repower che conquista la quarta vittoria consecutiva e mantiene inviolato il Pala Giordani.

Coach Pinotti a fine partita dichiara: "L'esordio stagionale di Barberis è stata la ciliegina sulla torta di una partita giocata molto bene; Beatrice deve sicuramente prendere il ritmo gara ma già oggi ha giocato 10' anche se ne chiedeva di più. E' stata una partita vinta con il gruppo in cui tutte le ragazze hanno contribuito al risultato finale. La forza del gruppo è dimostrata dai tanti canestri assistiti, 25/29, un dato che mi fa estremamente piacere che mostra i passi in avanti nell'introduzione del nuovo sistema di gioco. Adesso testa per il difficilissimo impegno di Costa Masnaga, un gruppo giovane che se determina il ritmo di gioco sa essere pericolosissimo".