A2 F - Moncalieri battuta solo nel finale da Milano Basket Stars
La Tecno Engineering Moncalieri esce sconfitta dal Palanoviglio. Ospiti di Milano Basket Stars per la nona giornata del campionato Techfind di Serie A2, le gialloblù hanno ceduto con il punteggio di 72-61, incassando così la quarta sconfitta consecutiva. Il match ha visto Moncalieri tenere testa alle padrone di casa per tre quarti di gara; a condannare la squadra di coach Lanzano è stato il finale di ultimo quarto in cui le biancorosse, trascinate dal calore del pubblico, hanno dato lo strappo decisivo. Alle gialloblù, condizionate da una panchina davvero corta, non sono bastate le prestazioni di Colli (16 punti) e Obaseki, alla sua seconda uscita stagionale in doppia cifra con 13 punti e un record personale di 25 rimbalzi.
LA GARA
L’avvio di gara è intenso ed entrambe le squadre giocano ad alto ritmo alla ricerca del primo strappo nel punteggio. Moncalieri trova la via del canestro con Colli e costruisce il primo vantaggio sul 5-8. Il finale di primo quarto è però favorevole alle Stars, che colpiscono con maggior precisione e si portano sul provvisorio +7. L’ingresso di Lo Re fa la differenza per Moncalieri: la numero 6 brilla sotto canestro e con due realizzazioni porta il punteggio sul 17-14 al termine del primo quarto. Il secondo quarto si apre con la tripla del pareggio provvisorio firmata da Colli, ed è ancora la numero 13 che insieme a Obaseki e Pellegrini riporta Moncalieri sul +3. Come nel primo periodo, gli ultimi minuti sorridono alle Stars: trascinate da Bocchetti, le biancorosse rimontano e si portano avanti nel punteggio all’intervallo (35-33).
Al rientro dalla pausa lunga il match sembra pendere in favore di Moncalieri: le gialloblù tornano sotto con la tripla di Pellegrini, poi volano sul +5 grazie all’ottimo momento di Obaseki. Le padrone di casa restano in corsa e ritrovano la via del canestro dopo un momento complicato con un parziale di 7-0 che vale il controsorpasso. Anche il terzo periodo si chiude in totale equilibrio con un solo punto a separare le due squadre (48-47). A inizio ultimo quarto il match resta equilibrato, ma con il passare dei minuti le Stars piazzano l’allungo decisivo. Moncalieri prova senza successo a massimizzare gli attacchi colpendo dall’arco; dall’altra parte, le biancorosse trovano la via del canestro e con tre triple di Stawinska, Baldelli e Bocchetti volano sul +12. Le due triple di Grosso e Corgnati servono solo a contenere il passivo di un match deciso agli sgoccioli: alla sirena il punteggio è di 72-61.
Le parole di coach Lanzano al termine del match: “Probabilmente abbiamo avuto un po’ di difficoltà sul finale proprio perché eravamo sulle gambe. Colli e Pellegrini hanno fatto più del loro lavoro solito e Obaseki è stata sicuramente un fattore, ma è chiaro che oggi la difesa ha fatto degli aggiustamenti e farlo per tutta la partita è una cosa che al momento ancora ci manca. Ciò che conta è che in questo momento di difficoltà siamo venute qua a giocare contro una squadra vera ed esperta a fare una partita intensa, vera e solida. Il risultato avremmo voluto fosse un altro, però c’è qualcosa di buono da portarci a casa.”
IL PROSSIMO MATCH
Un’altra settimana intensa attende Moncalieri. Dopo due trasferte, mercoledì 3 dicembre alle 21:00 la Tecno Engineering Moncalieri tornerà al Palaeinaudi per la decima giornata del campionato Techfind Serie A2 contro Repower Sanga Milano, tra le formazioni più in forma di questo avvio di campionato. Sabato 6 dicembre alle 18:00 le gialloblù saranno invece ospiti della Polisportiva Galli al Palagalli di San Giovanni Valdarno.
Milano Basket Stars – Tecno Engineering Moncalieri 72-61
Parziali (17-14, 18-19, 13-14, 24-14)
Milano Basket Stars: Rotta 6, Vujovic 9, Bernetti 4, Baldelli 10, Scarsi ne, Bologna ne, Bocchetti 23, Finessi, Stawinska 18, Camporeale 2, Giacomelli ne. All. Peraro
Tecno Engineering Moncalieri: Lo Re 8, Pellegrini 15, Corgnati 2, Gesuele, Grosso 6, Colli 16, Pieroni ne, Salvini 1, Obaseki 13, Bifano. All. Lanzano, Ass. Sciannimanico