ufficiale

LBF | Coppa Italia Serie A1 e Serie A2 a Tortona dal 3 al 6 gennaio

UFFICIALE LBF | Coppa Italia Serie A1 e Serie A2 a Tortona dal 3 al 6 gennaio

La Lega Basket Femminile è lieta di annunciare che la Final Eight di Coppa Italia Serie A1 e la Final Eight di Coppa Italia Serie A2 si svolgeranno dal 3 al 6 gennaio 2026 presso la splendida e moderna struttura della Cittadella dello Sport di Tortona, un unico storico grande evento in cui la pallacanestro femminile sarà protagonista assoluta.

I numeri già descrivono una vera e propria festa dello sport: 16 squadre partecipanti, 14 partite, tutte concentrate in 4 giorni nella Cittadella dello Sport di Tortona.

Massimo Protani, Presidente della Lega Basket Femminile: “La Coppa Italia di Serie A1 e la Coppa Italia di Serie A2 tornano a disputarsi in un'unica grande manifestazione nello splendido scenario della Cittadella dello Sport, che è già un punto di riferimento dell’intero panorama sportivo italiano. Uno degli eventi più importanti e attesi della pallacanestro femminile nazionale all’interno di una struttura all’avanguardia, che garantirà non solo lo spettacolo sul campo da gioco ma anche l’intrattenimento e il confort del pubblico, con un elevato standard che pochi impianti in Italia possono garantire. Dal 3 al 6 gennaio la Cittadella dello Sport sarà il cuore pulsante del basket femminile.”

Alessandro Gandolfo, Amministratore Delegato di Gestione Cittadella: “Dopo l’emozione di aver ospitato Italia–Islanda, un evento di respiro internazionale, siamo felici che la Nova Arena torni protagonista con un appuntamento di grande valore per il basket femminile. Creare spazio alle atlete e al loro straordinario movimento è per noi un privilegio e un impegno concreto: il basket femminile sta vivendo una crescita importante e crediamo che portare qui la Coppa Italia A1 e A2 possa contribuire a darle l’attenzione che merita. Ospitare le migliori squadre d’Italia conferma non solo la qualità del nostro impianto, ma anche il nostro impegno a promuovere lo sport in tutte le sue forme, con particolare attenzione al talento e alla passione delle atlete. Siamo certi che sarà una quattro giorni capace di coinvolgere tifosi, famiglie e appassionati, rafforzando ancora una volta il legame tra la Nova Arena Cittadella dello sport e il territorio. Ci auguriamo che il pubblico partecipi numeroso, con lo stesso entusiasmo che ha già saputo dimostrare, contribuendo a rendere questa manifestazione una vera festa per tutto il basket femminile.”

La Cittadella dello Sport è un impianto sportivo con 70.000 mq di superficie totale, un palazzetto, la Nova Arena, con capienza di 5.000 spettatori di ultima generazione situato a Tortona e gestito con passione da Gestione Cittadella. È dotata inoltre di campi da pallacanestro e campi da padel all’esterno, oltre che di aree ristoro e di una facility dove, nel quotidiano, si allenano le squadre maschili, femminili e giovanili tortonesi. Nell’ambito dell’evento, solo le finali si giocheranno nella Nova Arena, mentre le restanti partite si terranno nel training center della Cittadella, un impianto con una capienza di 500 posti, che offrirà un’atmosfera intima e altrettanto coinvolgente per il pubblico. Nella Cittadella dello Sport l’entusiasmo per lo sport si unisce all’eleganza e alla funzionalità, creando un ambiente unico e accogliente per atleti, appassionati e famiglie.