A2 F : il Campionato più bello che c'è, Girone A

Ecco le due partite, del girone A, che ha visto per la nostra rubrica Alessandro Pollio e le sue osservazioni
18.01.2026 09:40 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2 F : il Campionato più bello che c'è, Girone A

Poiisportiva Galli San Giovanni Valdarno - Repower Sanga Milano : 68-74 dopo 1 TS

San Giovanni ha la possibilità di raggiungere Sanga al secondo posto della classifica. Milano deve vincere per essere sicura del primo posto in coabitazione con Costa. 
Primo tempo dalle due facce: primo quarto con le toscane in difficoltà, lombarde in grande confidenza col canestro, e in 10 minuti siamo a 14-25. Secondo quarto invece a parti invertite: San Giovanni mette tanta fisicità in campo, cerca con costanza sotto canestro una straordinaria Lea Favre  che con i suoi 15 punti porta al sorpasso le sue compagne anche grazie alla collaborazione di un'ottima Ovner. Milano non trova soluzioni accettabili spazi interni, si affida al tiro da 3 nel quale non è assolutamente efficace (1-10). Primo tempo sul +6 39-33. 

Secondo tempo che comincia con le squadre molto imprecise al tiro. Bisogna aspettare il 26esimo minuto per vedere il primo punto di Marinkovic, non una buona giornata per lei. Milano in questa fase davvero in difficoltà, continua a provare la soluzione dal perimetro ma senza alcun successo. Quarto fallo di Bernardi, meno dominante del solito, e qualche giro in lunetta per le lombarde permettono alle ospiti di contenere lo svantaggio a 7 punti dopo essere state sotto in doppia cifra. 
Inizio convincente di Milano che apre l'ultima frazione con un parziale di 4-0. Toffali nel bene e nel male, canestro, soluzioni offensive ma anche due errori dai liberi e un canestro in penetrazione sbagliato. Ancora errori da entrambe le parti, ma Sanga non molla: tripla di Tava, stoppata Bernardi e Olson segna il canestro del pareggio a 3:40 dal termine. Due minuti senza canestri, finché Bernardi non trova un fallo in penetrazione e trasforma i 2 liberi. Fischio discutibile a Favre in attacco, Bestagno la pareggia. 13 secondi per San Giovanni, sbaglia Bernardi: supplementare. 
Ora le squadre sono molto stanche e la lucidità scarseggia, si vedono errori inusuali per la qualità delle giocatrici in campo. Milano è più lucida in questo finale, la porta a casa 68-74
L'impressione è che entrambe le squadre possano lottare fino all'ultimo per la promozione, prime due sfide a favore di Sanga, vedremo nei playoff. 
Mvp Olson

Costa Masnaga - Jolly Basket Livorno : 66-65

Coach Andreoli torna nella palestra che negli ultimi anni l’ha visto protagonista. 
Pronti via, 5 triple 3 per Costa, 2 per Livorno e 9-6. Primo quarto a ritmo forsennato 18-15, 4 a 3 dal perimetro per Costa, su 22 tiri totali da 3 per le due squadre nel primo quarto. 
Livorno alterna un po’ di zona per rallentare Costa, Pirozzi e Sammartini piazzano altri due canestri da 3. Si procede con le due squadre a distanza ravvicinata, quarto che vede prevalere Costa di 1 punto, intervallo sul 33-29. 
Partita molto piacevole. 
Miccio e Marangoni con due canestri da 3 portano avanti Livorno. Fase di botta e risposta tra le due squadre, con sorpassi continui una dell’altra. Quarto fallo di Miccio, la migliore di Livorno finora, su Brossmann. Ritmi sempre altissimi ma ora la partita e’ caratterizzata da molti errori. Zampata di Moscarella con 6 punti in 1 minuto lascia il segno sulla partita. 52-45 fine terzo. 
Si riparte con 4 punti sempre di Moscarella, ora Costa è a +11. Miccio e Marangoni con altre due triple riportano a 5 i punti di distacco. Teder e Pirozzi per Costa a cui risponde Marangoni con 5 punti e altrettanti di Botteghi per il pareggio. 3 minuti al termine dell’incontro. 
N’Guessan e Botteghi si rispondono l’un l’altra, ma è Cibinetto, sulla sirena a mettere la tripla del sorpasso! Che partita! 
40 minuti che fanno bene a questo sport, bravo coach Andreoli ad aver trasformato Livorno, bravissime le ragazze di Costa a vincere un big match molto complicato. 
Mvp Pirozzi e Cibinetto

(Il girone B sarà online quersta sera verso l'ora di cena)