Trento, Peyton Aldridge e Davide Dusmet in vista della sfida contro il Lietkabelis

Trento, Peyton Aldridge e Davide Dusmet in vista della sfida contro il Lietkabelis
© foto di Mazza/Ciamillo

I bianconeri dell'Aquila Trento sono già in viaggio verso la Lituania per affrontare il Round 15 di BKT EuroCup, che li vedrà opposti al Lietkabelis Panevėžys. Palla a due Mercoledì 21 gennaio 2026 alle ore 18.00 con diretta televisiva Sky Sport Basket alla Kalnapilio Arena, Panevezys. In palio ci sono due punti di grande importanza: Forray e compagni andranno a caccia di una vittoria che permetterebbe di avvicinarsi ulteriormente alla qualificazione ai playoff. La classifica vede attualmente i bianconeri in quinta posizione, con due vittorie di vantaggio su Ulm, settima in graduatoria (le prime sei classificate accedono ai playoff). Davanti all’Aquila, a una sola vittoria di distanza, c’è Ankara (0-2 negli scontri diretti) e Podgorica (2-0 negli scontri diretti), posizioni che garantirebbero la prima sfida di playoff – in gara secca – con il vantaggio del fattore campo. La sfida assume quindi un valore strategico, sia per consolidare il margine sulla settima posizione sia per provare ad avvicinare le prime quattro della classifica. Il Lietkabelis, attualmente nono, arriva al match in un buon momento di forma, reduce da una solida prestazione in Montenegro contro il Budućnost e dalla vittoria contro la Juventus Utena nei quarti di finale della Coppa di Lituania. Le parole dei protagonisti.

Davide DUSMET (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino): «Lietkabelis rappresenta una grande opportunità per rituffarci nella coppa, con una partita dal peso specifico importante nel nostro percorso europeo. Sabato abbiamo disputato una gara che non ha soddisfatto nessuno di noi e sentiamo la necessità di dare una risposta, soprattutto in trasferta, mostrando maggiore coesione e convinzione in quello che sappiamo fare. Affronteremo una squadra fisica, con grande taglia e una chiara identità di gioco, in particolare sul piano offensivo. Dovremo essere bravi a pareggiare la loro fisicità e a limitare sia i loro esterni di talento sia i lunghi, che possono fare la differenza vicino a canestro. Il valore di questa partita è importante, ma la nostra priorità è ritrovare risposte su noi stessi: su come aiutarci in campo, avere idee comuni e saperle portare avanti anche nei momenti di difficoltà. La squadra ha svolto un ottimo allenamento questa mattina e partiamo verso la Lituania con grande voglia di scendere in campo e dimostrare che non siamo quelli visti a Cremona».

Peyton ALDRIDGE (Ala Dolomiti Energia Trentino): «Abbiamo davanti una partita molto importante in Lituania per raggiungere il nostro obiettivo, ovvero la qualificazione ai playoff di EuroCup. Sappiamo che sarà una gara diversa rispetto a quella d’andata, che a Trento era stata molto equilibrata. Dovremo giocare la nostra pallacanestro, fatta di ritmo e velocità, farlo insieme e con una difesa solida per tutti i 40 minuti. Sarà fondamentale rimanere concentrati e prepararci al meglio per centrare il nostro obiettivo e chiudere la regular season conquistando l’accesso ai playoff».