A2 F - La Nuova Icom Selargius torna in campo per il recupero contro Viterbo

Denise Pinna
Denise Pinna

Dopo la sfortunata trasferta di Torino, dove una prova generosa non è bastata per centrare il quinto successo consecutivo nel girone A di Serie A2 Femminile, la Nuova Icom San Salvatore è pronta a rimettersi in marcia. Mercoledì pomeriggio, alle 16, il PalaVienna di Selargius ospiterà la sfida contro la Terme Salus Ants Viterbo, recupero della 7ª giornata di campionato. Un appuntamento importante per la squadra di coach Vasilis Maslarinos, intenzionata a lasciarsi alle spalle il ko piemontese e a riprendere la corsa nelle zone nobili della classifica: le giallonere occupano attualmente il quinto posto con 8 punti, a sole due lunghezze dalla coppia Costa Masnaga-San Giovanni Valdarno. Proprio Costa Masnaga sarà la prossima avversaria sabato, sempre al PalaVienna, in uno scontro diretto di grande rilievo.

A fare il punto è la playmaker Denise Pinna, che torna innanzitutto sulla gara di Torino: «Sapevamo che la partita sarebbe stata complessa, soprattutto a causa del lungo periodo di inattività di tre settimane. Purtroppo sul campo abbiamo pagato caro un’alta percentuale di errori in attacco, tra liberi sbagliati e conclusioni semplici mancate. Nonostante un pizzico di sfortuna che ha visto uscire alcuni canestri già fatti, il risultato è giusto: le nostre avversarie sono state semplicemente più concrete. Non c’è spazio per i rimpianti, guardiamo avanti. Abbiamo ancora diverse opportunità per rifarci e dimostrare il nostro valore, a partire dalla prossima sfida fondamentale contro Viterbo». Sulla gara di mercoledì, la regista giallonera aggiunge: «Per portare a casa i due punti dovremo mostrare una maggiore concretezza in attacco, trasformando in punti le occasioni che abbiamo creato. Inoltre sarà fondamentale mantenere un’alta e costante concentrazione difensiva per tutti i 40 minuti, per non concedere nulla alle nostre avversarie».

La Terme Salus Ants Viterbo arriva all’appuntamento dividendo l’ultima piazza della classifica con Salerno ed Empoli. Finora ha raccolto un solo successo nelle prime sette giornate ed è reduce dalla sconfitta per 66-54 maturata sabato scorso sul campo della Virtus Cagliari. Nonostante la posizione di classifica, il roster guidato da coach Scaramuccia presenta diversi elementi di valore: dalla guardia Arianna Puggioni, vecchia conoscenza del basket sardo per le sue esperienze con le principali formazioni di Cagliari, all’ex giallonera Adriana Cutrupi (a Selargius per due stagioni tra il 2020 e il 2022). Occhi puntati anche sulla guardia Micaela Gionchilie, autrice di 17 punti al PalaRestivo, e sull’ala norvegese Myklebust, miglior marcatrice di squadra con quasi 14 punti di media. Palla a due mercoledì 26 novembre alle 16 al PalaVienna di Selargius. Arbitreranno i signori Leonardo Petruzzi e Simone Giuliani. La gara sarà trasmessa in live streaming sui canali Facebook e YouTube del Basket San Salvatore e del media partner Basketland.