A2 F - La Halley Thunder Matelica vince il “big-match” a Umbertide
La Halley Thunder Matelica in trasferta a Umbertide vince il “big-match” della giornata per 62-65, sale al primo posto in classifica con 12 punti e resta l’unica squadra imbattuta nel campionato di serie A2 femminile di basket.
Le ragazze marchigiane di coach Alberto Matassini hanno disputato una prestazione di grande carattere per spuntarla sul terreno di gioco dell’arcigna Umbertide, che a sua volta si presentava imbattuta fino a questo momento. Ma la Thunder è stata capace di costringere le umbre al primo “stop” al termine di una partita equilibratissima, in cui i vantaggi non sono mai stati superiori a sei punti (nel caso di Umbertide) e a cinque punti (nel caso di Matelica).
La svolta è arrivata soltanto a 29 secondi dalla fine, quando - sul risultato di parità (62-62) - un “jumper” di Ilaria Bonvecchio risultava determinante (64-62). Sul capovolgimento di fronte Giulia Sorrentino falliva il tiro da due. Umbertide commetteva fallo tattico su Bonvecchio a 9 secondi dal termine: 1/2 della giocatrice marchigiana dalla lunetta (65-62). Ultima possibilità per le umbre di impattare con una conclusione da tre a quattro secondi dalla fine, ma anche stavolta il tiro di Sorrentino risultava fuori misura. C’era ancora tempo per un altro tentativo di Matelica da tre per ampliare la vittoria - ipoteticamente utile nel doppio confronto - ma la conclusione di Alessia Cabrini non entrava. Poco male: braccia ugualmente al cielo per le marchigiane, accompagnate in questa vicina trasferta da un bel numero di entusiasti sostenitori.
Non è stato facile, dicevamo, espugnare Umbertide. E’ servita una prova corale molto solida da parte della Thunder, che a livello numerico individuale ha messo in mostra Ilaria Bonvecchio (17 punti - di cui 5 negli ultimi tre minuti - con 5/8 da due e 7/8 ai liberi frutto di 6 falli subiti) ed Eleni Pilakouta sotto canestro (17 punti - di cui 8 negli ultimi cinque minuti - con 6/9 da due e 5/5 ai liberi). Seconda doppia cifra stagionale, inoltre, confezionata da Chiara Bacchini: 15 punti, ai quali ha aggiunto 7 rimbalzi e 6 falli subiti.
Il commento post-partita di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica: «Sapevamo che sarebbe stata una battaglia fino all’ultimo possesso: funziona così quando si viene a Umbertide, tanto più contro una squadra che quest’anno sta dimostrando di meritare la classifica che ha. Le nostre ragazze sono state brave a non disunirsi nei momenti difficili, a rimanere lì vicine, prendere la testa della partita e a non abbandonarla più, facendo quei due/tre “stop” difensivi negli ultimi minuti che sono risultati decisivi. Ci prendiamo questa vittoria come iniezione di fiducia ed entriamo in un periodo in cui dovremo giocare tante partite in poco tempo e in cui dovremo continuare a mettere punti in cascina in questo girone di andata».
Il fitto calendario a cui fa riferimento coach Matassini, conseguenza anche di una partita da recuperare, è il seguente: la Thunder giocherà in casa sabato 29 novembre (ore 18.30) con Trieste, il 3 dicembre andrà in trasferta a Vicenza, il 6 dicembre giocherà in casa con Bolzano, il 13 dicembre giocherà in casa con Treviso, il 16 dicembre giocherà in casa con Ragusa, il 20 dicembre terminerà il girone di andata in trasferta a Faenza.
P.F. Umbertide - Halley Thunder Matelica = 62-65
P.F. Umbertide - Del Sole 5, Bartolini 3, Sorrentino 13, Tomasoni 14, Giuliobello ne, Gianangeli 13, Paolocci, Valeri ne, Baldi 5, Amatori 9. All. Staccini
Halley Thunder Matelica - Trzeciak 4, Cabrini, Bacchini 15, Chiovato 3, Batellini ne, Gramaccioni 4, Zamparini ne, Lo Russo ne, Bonvecchio 17, Lizzi 2, Offor 3, Pilakouta 17. All. Matassini
Arbitri - Di Salvo (Pi) e Corso (Pi)
Parziali - 21-19, 9-14, 16-15, 16-17.