A1 F: Brescia brinda alla prima vittoria, Derthona espugna San Martino
C'è mancato poco che nella settima giornata di andata della serie A1 ci fossero cinque vittorie su cinque casalinghe. C'è mancata una manciata di minuti, 3'58" per l'esattezza, quelli cioè nei quali l'Autospeed BCC Derthona ha prima superato e poi vinto in casa dell'Alama San Martino di Lupari, 84 a 91 il punteggio finale. Abbastanza clamoroso perchè la squadra di casa aveva sempre condotto più o meno agevolmente la gara salvo subire la rimonta piemontese che nel terzo quarto ha aggiustato le percentuali e con una super Kunay da 27 punti e 16 rimbalzi ha trascinato la squadra alla vittoria: suo il canestro del sorpasso sul 78 a 79. Bene anche Conte con 16 e Melchiori, capitana coraggiosa che ha messo due triple nei tre minuti finali.Di là grande partita di Sabel autrice di 26 punti e poi Scott a 18+11. Notevolissimi i 31 punti segnati dalle piemontesi negli ultimi 10 minuti. Con Fondren all'esordio che ha segnato 7 punti e preso 5 rimbalzi.
L'Umana Reyer ha faticato un pò, due quarti e mezzo circa, per prendere le distanze dal Geas, 71 a 58, che nonostante una non buona percentuale al tiro dal campo non ha mollato anche grazie a due triple di Kacerik nel terzo quarto prima dell'affondo finale di Venezia alla fine del periodo. L'Umana porta a casa i 19 di Dojikc ed i 18 di Holmes che nel secondo tempo è uscita alla grande ed ha sopperito alle assenze di Pan e Mawunga. Per Geas la solita Moore con 16 e 13 di Scott.
Queste le due partite più "combattute". Le altre sono state quasi monologhi. A cominciare dal 69-49 con cui sabato sera Campobasso ha regolato Roseto, per proseguire con 94 a 51 di Schio su Sassari, e la vittoria, la prima in campionato, di Brixia su Broni per 87 a 63. Mai in discussione il punteggio, qui ci sono 22 punti di Winkoswka, 21 di Tagliamento, 19 di Togliani e 18 di Frustaci. Poco dall'altra parte a parte i 19 di Archer.
La classifica dopo 7 giornate recita: Schio 14, Venezia 12, Campobasso 10, Geas 8, Broni e Sassaria 6, Derthona e San Martino a quota 4, Roseto, Brixia e Battipaglia a quota 2.
Nel prossimo turno, riposa il Famila Schio, partite interessanti: Derthona ospita Roseto, Sassari riceve Battipaglia, Broni aspetta Campobasso, Venezia ancora in casa con Brixia e Geas che riceve la visita di San Martino.