LBA - Varese, Katritis: «La nostra peggiore partita. Sul mercato per migliorare la squadra»
La Pallacanestro Varese incassa una pesante sconfitta casalinga contro Udine per 66-59, in una serata complicata segnata dall’assenza dell’influenzato Alviti e da percentuali impietose dall’arco (3/30). Dopo un avvio promettente, la Openjobmetis ha faticato a trovare continuità offensiva mentre Udine, più solida e lucida per tre quarti, ha mantenuto costantemente l’inerzia del match, gestendo con autorità il margine nel momento decisivo. Le fiammate finali dei biancorossi non sono bastate a riaprire la partita, lasciando alla squadra di Kastritis il rammarico per una reazione arrivata troppo tardi e per le numerose occasioni sprecate nei momenti chiave. Il coach greco in sala stampa la definisce come la peggior partita stagionale della sua OJM. Le sue parole in sala stampa:
«Per prima cosa vorrei congratularmi con Udine per la vittoria. Come ho ripetuto per tutta la settimana sono un'ottima squadra, che ha raccolto poco rispetto al loro valore. Hanno fatto una partita solida in entrambe le metà campo che gli ha permesso di vincere stasera. Per quanto riguarda noi, non mi aspettavo di dover commentare una partita di questo tipo. È stata la nostra peggiore partita a livello offensivo. Non siamo stati molto intelligenti in fase di attacco. Non siamo al nostro massimo potenziale, ma non è una giustificazione. Veniamo da una partita dove avevamo segnato molto attaccando molto bene canestro e dopo sette giorni purtroppo abbiamo fatto questa prestazione».
Approccio sbagliato
«Abbiamo sbagliato sia l'approccio alla partita che la reazione durante l'incontro, non siamo riusciti a reagire nella maniera giusta. Ovviamente non è facile dover commentare questa situazione di alti e bassi così profonda. Dobbiamo lavorare sull'approccio mentale sia in allenamento che in partita, visto anche che l'alto livello del campionato non ci permette di prenderci delle pause. Se non lavoreremo su questo aspetto, non riusciremo a competere in questo campionato. Ancora una volta un ringraziamento ai nostri tifosi presenti al palazzetto che hanno provato ad aiutarci in questa difficile partita. Cercheremo di non ripetere più questo tipo di prestazioni».
Varese tornerà sul mercato: «Sicuramente valuteremo e cercheremo di fare qualcosa, compatibilmente con le nostre possibilità, per migliorare la squadra», aggiunge Kastritis. Che rispondendo a una domanda sulla necessità di non dipendere dal solo Iroegbu dice: «Non vogliamo essere una squadra che ha un solo giocatore che fa la star in campo. Iroegbu ha fatto molto bene nelle scorse settimane ma abbiamo tanti giocatori che possono fare bene. Stasera non abbiamo giocato in maniera intelligente ed è anche superfluo sottolinearlo. Abbiamo palleggiato troppo, abbiamo lasciato passare troppo tempo senza fare nulla. Stasera non eravamo pronti mentalmente per giocare questa partita».