Pagelle: Virtus Bologna supera il Maccabi. Edwards show, Morgan in fiducia, cresce Alston
Una ottima Virtus Bologna per oltre 30 minuti basta per battere il Maccabi Tel Aviv nell'ultima al PalaDozza, che resta inviolato con cinque vittorie su cinque della squadra di coach Dusko Ivanovic. Gli israeliani pagano certamente le assenze, rincorrono per tutta la gara (-11 all'intervallo) e provano un sussulto nel finale, quando le disattenzioni di Bologna hanno per un attimo messo a rischio una partita già in pugno. Ci ha pensato Derrick Alston a chiuderla con una tripla: l'ala è stato uno dei più positivi dei suoi, ovviamente dietro Carsen Edwards, autore di 26 punti con 8 triple. Continua a brillare anche Matt Morgan, al quale bastano 16 minuti per produrre 17 punti con 3/7 da tre punti. Ma Ivanovic trova tanto da tutti e la sua Virtus va 6-6 in stagione regolare in EuroLeague. Le pagelle:
VIRTUS VS MACCABI: PAGELLE
Vildoza, voto 6 - Parte forte, in una partita in cui i protagonisti sono altri. Comunque preciso con 6 punti, 5 assist, 3 rimbalzi in 23'.
Edwards, voto 8 - Partita super per il bomber bianconero, che può permettersi anche delle forzature. Soprattutto in una serata da 26 punti, 3 assist con 8/15 da tre in 25'.
Pajola, voto 6 - Non trova mai il canestro, 0/4. Difesa e assist, 7 a fine gara, in una partita non brillantissima.
Niang, voto 6 . 4 punti e 4 rimbalzi, anche 2 assisti in 15'. Dopo un buon primo tempo per energia, gioca appena 3', anche perché limitato dai falli.nel secondo.
Accorsi NE
Alston, voto 7 - Partita da 15 punti e 7 rimbalzi. Si sblocca nella ripresa, 3/6 da tre, altro ottimo segnale dopo Treviso.
Hackett, voto 6.5 - 5 rimbalzi, 3 offensivi, e 4 assist in appena 14'. Tutta la grinta e le giocate giuste del veterano.
Morgan, voto 7.5 - Continua nell'ottimo inizio di stagione: 17 punti in neanche 16 minuti. Perfetto da due, 4/4, mentre da tre dice 3/7. E aggiunge 3 assist.
Diarra, voto 5.5 - Parte malino, non la sua miglior prova: 3 punti in 9' senza rimbalzi e 4 falli.
Jallow, voto 6 - Dopo un primo tempo senza squilli, fa meglio nel terzo periodo. Chiude con 9 punti e 21'.
Diouf, voto 7 - L'energia di Momo è preziosa, soprattutto senza Smailagic. E nonostante in partenza debba fare i conti contro Sorkin, termina la partita con 14 punti e 3 rimbalzi in 25' con 5 falli subiti.
Akele, voto 6.5 - Entra quando la partita è già indirizzata, ma è subito molto presente: 2 punti, 4 rimbalzi di cui 2 offensivi in 6'.