A1 F - Mazzon presenta la sfida tra Reyer Venezia e Geas

A1 F - Mazzon presenta la sfida tra Reyer Venezia e Geas
© foto di reyer.it

L’Umana Reyer torna giocare in campionato al Taliercio dopo la pausa per la finestra riservata alle squadre nazionali, e affronterà domenica alle ore 18.00 il Geas Sesto San Giovanni, formazione in crescita nelle ultime gare e storicamente una delle più ostiche da affrontare in Serie A1. Le orogranata non potranno ovviamente schierare la capitana Francesca Pan, in recupero dalla frattura alla mano occorsa durante il raduno azzurro, mentre le altre reduci dagli impegni con le rappresentative nazionali sono tornate alla base a metà settimana. Una gara importante per riprendere il cammino vincente in campionato prima di una settimana cruciale, che vedrà la visita al Taliercio delle campionesse di Francia del Basket Landes nell’ultima giornata del girone D di Euroleague Women, che sarà decisiva per il primo posto.

L’avversario. Il Geas sta attraversando un buon momento in campionato con tre vittorie consecutive, l’ultima delle quali per 76-58 contro Broni, attestandosi così al terzo posto in classifica. Tra le ragazze di coach Cinzia Zanotti spicca il rendimento offensivo delle due americane: la rookie Madison Scott (16.6 punti di media a cui aggiunge ben 8.6 rimbalzi, dato notevole per una esterna) e l’esperta lunga Tinara Moore (13.4 punti a partita). 
Da tenere d’occhio anche le due francesi Sara Roumy (classe 2003, miglior marcatrice dell’ultimo campionato di Serie A1 con Faenza) che gira a 11.2 punti di media e la lunga Jodie Cornelie, che dà profondità ed esperienza al reparto.

Nel pacchetto delle italiane abbiamo la nostra vecchia conoscenza Beatrice Attura (4.6 assist di media per lei) e le altre nel giro azzurro come la tiratrice Martina Kacerik, la playmaker naturalizzata Gina Conti e le lunghe Valeria Trucco e Adele Cancelli.
Un roster di tutto rispetto per una formazione impegnata anche in Eurocup Women, dove la prossima settimana ile lombarde andranno a giocarsi il passaggio del turno in casa delle rumene dell’ACS Pepsi-SIC.
Le ex. Beatrice Attura è stata una Leonessa dal 2020 al 2022, vincendo una Supercoppa e uno Scudetto. Martina Kacerik ha giocato all’Umana Reyer dal 2017 al 2019, è rientrata in questa stagione al Geas con cui ha iniziato la sua carriera.

Il pre partita, con le indicazioni salienti di Coach Andrea Mazzon: “Le riprese dopo un periodo così lungo sono chiaramente molto difficili, non solo per noi, ma per tutte le squadre che devono tornare a giocare, quindi non siamo né più ne meno svantaggiate rispetto alle altre. Sarà una partita difficile, è inequivocabile la nostra condizione fisica. La tassa che stiamo pagando per questi raduni con le nazionali è certamente enorme, perdiamo la nostra capitana e abbiamo altre ragazze che riportano problemi fisici, quindi vedremo cosa riusciremo a fare. È stata una pausa dove nessuna si è allenata e dove oggi per la prima volta forse avremmo 10 persone in palestra, quindi per l'ennesima volta andiamo a preparare una partita con un allenamento. So che le ragazze ci proveranno in ogni modo, che sono ragazze che veramente ci tengono e che stanno lavorando sopra al dolore. Le ringrazio perché non tutti scenderebbero in campo ad allenarsi con una condizione così, però tutte stanno stringendo i denti.”