A2 F - Terme Salus Viterbo sconfitte dalla Virtus Cagliari
Non basta un buon primo tempo alle Terme Salus Viterbo che escono sconfitte per 66-54 dalla trasferta sul parquet della Sardagna Marmi Cagliari, match valido per l’ottavo turno di andata del campionato di serie A2 di basket femminile.
Le Terme Salus partono con un quintetto composto da Arianna Puggioni, Gionchilie, Myklebust, Cutrupi e il capitano Federica Pasquali, al rientro dopo l’infortunio alla caviglia; Cagliari risponde con Corda, Naczk, Zieniewska, El Habbab e Pellegrini. Sono le padrone di casa a partire meglio, grazie soprattutto a Corda e alla pericolosità vicino ai tabelloni di El Habbab che capitalizza alcuni recuperi della difesa e sigla il +6 (8-2) dopo pochi minuti.
Le Terme Salus ci mettono qualche minuto per assestarsi, poi trovano con le triple di Gionchilie e Pasquali la chiave per scardinare la difesa cagliaritana, riportandosi a -3 sull’11-8. Coach Scaramuccia si affida alla difesa a zona ma è soprattutto l’attacco a funzionare benissimo, con protagoniste sempre diverse grazie ai canestri di Cutrupi, Myklebust e Arianna Puggioni. La numero 1 viterbese, ex della partita, segna cinque punti di fila che valgono il primo sorpasso (15-17) mentre dalla panchina si alza Deyana Stanislavova per fare il suo esordio in serie A2. Si continua a segnare molto nel finale di primo parziale ma l’ultimo acuto è ancora di Gionchilie che consente alle Terme Salus di arrivare al riposo con un vantaggio seppur minimo (18-19).
Il secondo parziale sembra la brutta copia del primo, le due squadre pasticciano molto in attacco sbagliando anche conclusioni semplici e il tabellone fatica a muoversi; nei sei punti totali messi a bersaglio dalle Terme Salus ci sono anche i primi due della carriera in serie A di Stanislavova che, a tre minuti dalla sirena di metà gara, valgono il +3 viterbese sul 22-25. Da quel momento fino allo scadere del tempo non si segna più e così il punteggio rimane fissato sul 22-25 alla pausa lunga, complici anche molti errori dalla lunetta delle ragazze di coach Scaramuccia.
La Virtus Cagliari si trasforma nel terzo parziale, trascinata dalle triple di Zieniewska che valgono un parziale di 17-2 e lanciano la fuga delle padrone di casa sul 44-30. La risposta delle Terme Salus è affidata ad una fiammata della giovanissima Stanislavova che, dimenticata l’emozione per il debutto in A2, segna otto punti filati e riporta la propria squadra fino al -8 sul 46-38. Coach Scaramuccia si affida anche a Imuentinyan, recuperata in extremis dopo lo stop accusato in settimana per un problema alla caviglia, e la lunga delle Terme Salus risponde con un canestro che apre la quarta frazione tenendo in scia le viterbesi, prima di altre due triple, firmate da Zieniewska e Tykha, che riallontanano nuovamente la Sardegna Marmi Cagliari.
Quando anche El Habbab si iscrive al festival cagliaritano della tripla sembra finita (57-44) ma Viterbo ha ancora l’energia per rispondere con un 6-0 firmato da Myklebust, Gionchilie e Stanislavova per il -7 a circa due minuti e mezzo dalla fine (57-50). I canestri più pesanti per la Virtus li mette la lunga Mattera che segna quattro punti e chiude i conti nonostante gli ultimi sforzi delle gialloblù.
La squadra di coach Scaramuccia tornerà in campo mercoledì, nuovamente in Sardegna, per affrontare Selargius nel recupero della gara valida per il settimo turno di andata.
Virtus Cagliari – Terme Salus Viterbo – 66 – 54
Virtus Cagliari: Naczk 2 (1/5,0/4), Zieniewska 18 (2/5,4/13), El Habbab 19 (5/8,3/6), Deidda 2 (1/1), Ferrarese Cerruti ne, Gallus 3 (0/2,1/2), Pasolini (0/1), Corda 7 (3/3,0/3), Mattera 12 (6/7), Tykha 3 (1/4 da tre), Pellegrini Bettoli (0/1,0/1), Anedda. All. Staico
Terme Salus Viterbo: Puggioni A. 5 (1/4,1/5), Paco, Puggioni S. ne, Imuentinyan 4 (2/5), Gionchilie 17 (7/15,1/1), Cutrupi 2 (1/4), Pasquali 3 (1/3 da tre), Bardarè ne, Myklebust 11 (3/7,1/6), Stanislavova 12 (3/6,2/4). All. Scaramuccia
Arbitri: Marco Toffali di Villasanta (MB) e Simone Gurrera di Vigevano (PV)
Note: Tiri liberi Cagliari 3/3, Terme Salus 2/9. Rimbalzi Cagliari 52 (Corda 10), Terme Salus 26 (Gionchilie 6). Parziali 10’ (18-19), 20’ (22-25), 30’ (48-38). Nessuna giocatrice uscita per 5 falli.