A2 F - Riprende il campionato: Solmec protagonista ad Alpo
Dopo una settimana di pausa, riprende il campionato LBF Serie A2. Tutto il Girone B si è fermato, in quanto prive di giocatrici chiave impegnate con le rispettive nazionali. La Solmec Rhodigium Basket riprende il proprio percorso dopo la bella vittoria ad Ancona con la difficile sfida esterna contro Ecodent Alpo, che si giocherà sabato 22 novembre alle ore 20.
Reduci da cinque successi consecutivi, le veronesi occupano attualmente il secondo posto nella graduatoria del Girone B. Inoltre, non avendo alcuna giocatrice impegnata durante la pausa nazionali, la squadra allenata da Nicola Soave ha avuto modo di lavorare con il gruppo al completo in previsione dei prossimi impegni. Le due formazioni si sono già scontrate nel corso del pre-campionato, con le scaligere in grado di imporsi grazie a Serena Soglia e Antonia Peresson. Se la prima è ormai una certezza, la seconda è arrivata nel mercato estivo dopo la promozione sfiorata con Treviso. Un altro acquisto di rilievo è Alice Gregori, in uscita da Udine: un mix di talento, esperienza e gioventù a disposizione di coach Soave, che solo due anni fa festeggiava la promozione in Serie A1.
Coach Giulia Pegoraro ritrova Katrin Stoichkova e Mariana Nako Moni, rispettivamente impegnate con la nazionale maggiore bulgara e con la squadra federale in occasione della prima tappa del campionato Next Gen Under 19. Le rodigine si sono allenate a ranghi ridotti ma, con la spinta della vittoria esterna ad Ancona, c'è il giusto entusiasmo per riprendere il cammino in vista di un trittico complicato: dopo Alpo, la Solmec recupererà lo scontro interno contro Faenza (mercoledì 26 novembre alle 18:00) prima di volare in Sicilia per affrontare Ragusa (mercoledì 3 dicembre alle 20:00).
Gli arbitri designati per la sfida sono Alberto Purrone di San Giorgio Bigarello (MN) e Filippo Cavinato di Padova.
Il programma della 8ª giornata: Trieste-Bolzano, Ragusa-Vicenza, Faenza-Cagliari, Alcamo-Treviso, Umbertide-Matelica. Riposo: Ancona.