Venezia, Spahija: «Con Tortona sarà decisa dai piccoli dettagli»
Nona giornata di Serie A Unipol e altra sfida di alta classifica per l'Umana Reyer, attesa da una trasferta impegnativa in terra piemontese. Gli orogranata affronteranno la Bertram Derthona Tortona alla Nova Arena domenica 23 novembre alle ore 18:00. "Domenica ci aspetta di sicuro una gara molto, molto complicata. Tortona ha lo stesso record nostro in classifica e sta facendo un ottimo inizio di campionato. Giocano in casa davanti al loro pubblico nella nuova arena: di sicuro saranno carichi. È una gara molto importante per noi per continuare la striscia positiva delle ultime uscite in campionato. Vogliamo entrare in questo mini break del campionato con l’inerzia più positiva possibile", dice Carl Wheatle.
L'avversario
La Bertram Derthona Tortona si presenta a questa sfida come una delle squadre più costanti e difficili da affrontare in LBA. L'Umana Reyer è attesa da un'impresa: Derthona è imbattuta in casa (4-0) in questa stagione, avendo superato alla Nova Arena (5.000 posti) Treviso, Trapani, Napoli e Varese.
I piemontesi possono contare su individualità di altissimo livello: la guardia Christian Vital è il secondo marcatore della LBA con una media di 20.5 punti a partita e 4.1 assist, oltre ad essere il quarto assoluto per valutazione (20.5). Un altro leader statistico è il centro Dominik Olejniczak, che si conferma il giocatore più preciso al tiro dell'intero campionato con un eccezionale 68.3% dal campo. A completare il quadro, il recente recupero dell'ala Artur Strautins, che ha ritrovato subito la forma con prestazioni da 17 punti a Trieste e 20 nell'ultima vittoria su Udine.
Coach Neven Spahija: "Dopo aver giocato una partita molto complicata, in cui abbiamo speso tanta energia per ottenere la vittoria, abbiamo avuto solo un giorno per il recupero. Abbiamo anche celebrato la Madonna della Salute, un momento importante per augurare il meglio a tutti i cittadini e ai nostri tifosi.
Oggi abbiamo svolto il primo allenamento in preparazione alla sfida di Tortona. Posso dire che la squadra è pronta per scendere in campo e giocare.
La Bertram Derthona è un'ottima squadra che esprime un buon basket, specialmente quando gioca in casa. Hanno dimostrato il loro valore anche in trasferta, vincendo fuori casa a Milano, il che è un segnale forte. È un team che segna molti punti e che difende con tanto talento. In media, hanno sei giocatori in doppia cifra (quasi sette).
Sappiamo che la partita sarà decisa dai piccoli dettagli, sia in difesa che in attacco."
Gli ex
Bertram Derthona Tortona - Paul Biligha ha completato due stagioni con la canotta della Reyer, vincendo la FIBA Europe Cup nel 2018 e lo Scudetto nel 2019. A Venezia ha realizzato 4.9 punti e 2.3 rimbalzi di media nelle stagioni 2017/2018 e 2018/2019.
Umana Reyer Venezia – Leonardo Candi ha giocato alla Bertram nelle stagioni 2022/23, 2023/24 e 2024/25, siglando 5 punti e 1.4 assist di media in 99 presenze in Serie A.
I precedenti
8 gare di stagione regolare e 4 di playoff (risalenti ai quarti di finale 2022 conquistati dalla Bertram per 3-1) nei precedenti tra le due società.
Tortona è avanti 7-5 nel totale dei precedenti e di 4-4 considerando solo le gare di regular season con vittorie solo casalinghe.
L’unico successo in trasferta di Venezia risale a Gara 1 dei già citati quarti di finale di playoff 2022.