Olimpia, Messina: «Mollato per la prima volta. Sembrava adulti contro bimbi in un momento»
Le parole di coach Ettore Messina dalla sala stampa del Forum dopo la sconfitta netta per 83-105 contro l'Hapoel Tel Aviv. "Complimenti a loro, nel secondo tempo sono stati molto migliori di noi. Ci hanno camminato sopra. Nel primo tempo abbiamo giocato una buona partita offensivamente, ma difensivamente non abbiamo mai avuto la fisicità e l'aggressività per provare a limitarli. Solo 4 falli fatti nel primo tempo, per dare un dato. Nel secondo tempo siamo partiti male, sono andati avanti con un parziale per il +12, e sfortunatamente per la prima volta la squadra era talmente frustrata che ha praticamente mollato. Non è ovviamente una cosa buona, è stata la cosa peggiore della gara. Abbiamo mollato, abbiamo abbassato le braccia e gli abbiamo permesso di andare fino in fondo tranquillamente".
La squadra stavolta ha mollato
"Quello di cui abbiamo parlato tra di noi a partita finita. Qualcuno è in difficoltà fisica, si vede palesemente. Si può perdere ma non si può giocare depressi come nel secondo tempo. C'è stato un momento dove veramente sembrava adulti contro bimbi. Questo ovviamente non va bene".
Male al tiro, bene Toté
"Il tema è che credo che nel secondo tempo onestamente non abbiamo giocato bene non solo in difesa ma anche in attacco, spazio chiusi, ci siamo innervositi. Nella prima parte abbiamo costruito tanti buoni tiri, anche aperti. Stasera abbiamo tirato male, ma nella serata negativa è stato interessante anche vedere Toté con tanti minuti in EuroLeague. Ha fatto cose buone, altre meno buone, ma per la sua crescita sono cose che sicuramente gli verranno utili".
L'Hapoel Tel Aviv
"Sinceramente sì, è la squadra che mi ha impressionato di più. La cosa che mi ha personalmente colpito di più, è che le loro guardie hanno già trovato un equilibrio tra di loro. Nel dividersi il pallone. Sono tutti tiratori da tre punti di altissimo livello, aprono spazi enormi. Li avevo visti giocare tante partite, più di una volta hanno fatto più di 100 punti. Hanno faticato a Olympiacos e Fenerbahce, con altre due squadre favorite per le Final Four. Hanno anche, mi sembra, guardie fisicamente potente, grosse, con capacità, ripeto, di crearsi gli spazi l'uno contro l'altro. Di collaborare bene l'uno con l'altro. Credo che per percentuali di tiro siano i primi in EuroLeague. Nel primo tempo eravamo riusciti anche a obbligarli a vivere di isolamento, avevano segnato canestro difficili. Poi sono riusciti a produrre più gioco nella ripresa".
Infermeria: Sestina out 3 mesi
"Sestina la settimana prossima si opererà al braccio, un'assenza stimata in almeno 3 mesi. Lorenzo Brown si sta allenando, ancora non con la squadra. Farà un allenamento prima di Belgrado, il suo rientro è previsto dopo la sosta. Booker rientra domani dagli USA. E Nebo sta facendo i protocolli per rientrare da questa botta che ha preso quando è caduto".
Le parole di Mark Tatum sul Milan in NBA Europe
"Io non so se riferisse alla squadra di basket, e ha sbagliato, o alla squadra di calcio, dal momento che sembrano aver approcciato altre squadre di calcio. Sinceramente non lo so".