A2 F - La Sardegna Marmi Cagliari vuole continuità affrontando in casa Viterbo
Si riprende a giocare e la Sardegna Marmi Cagliari ha, domani con inizio alle 16, la ghiotta occasione, contro Viterbo, di conquistare altri due punti, bissando il successo di 15 giorni fa in casa contro Giussano e puntare al colpaccio nella trasferta di mercoledì prossimo in casa di Costa Masnaga. Al PalaRestivo arriva la neo promossa Viterbo, in A2 dopo aver vinto la finale promozione dello scorso anno contro il Cus Cagliari (universitarie ripescate e inserite nel girone B). La compagine laziale, attualmente è la penultima forza del campionato, seppur in compagnia di Salerno e Empoli, compagini come Viterbo che, finora, hanno conquistato un solo successo. La Virtus è consapevole che l’occasione è davvero importante per mirare a fare un passo avanti in classifica e soprattutto, per farsi “notare” nelle zone alte della graduatoria. Il successo contro Giussano è arrivato nel momento giusto per far ritrovare fiducia e sorrisi ad una squadra che, reduce da due sconfitte di fila, non stava certo attraversando un buon periodo.
“Non occorre abbassare la guardia, ma soprattutto lottare a viso aperto contro qualsiasi avversario”. Questo predica da sempre Fabrizio Staico e il suo staff che, grazie alla sosta della scorsa settimana ha fatto lavorare il gruppo nel migliore dei modi (gestendo anche l’influenza), in vista dei prossimi impegni di campionato. E alla resa dei conti le ragazze sono pronte ad affrontare le laziali sabato e mercoledì, nel turno infrasettimanale, il Costa Masnaga. Guardando i numeri delle due squadre Viterbo ha tirato indubbiamente meglio delle cagliaritane, considerando il fatto che la squadra allenata da coach Carlo Scaramuccia ha disputato una gara in più delle virtussine, totalizzando in 6 turni 325 punti, contro i 267 della Sardegna Marmi Cagliari (5 gare). La difesa non eccelle visto che Arianna Puggioni (ex virtussina nella stagione 2017/2018) e compagne hanno subito 382 punti contro i soli 275 di El Habbab e compagne. Leggero predominio ai rimbalzi delle romane con 211 palloni recuperati contro i 198 delle cagliaritane.
Tra le avversarie l’ex di turno Arianna Puggioni, viterbese di nascita ma catalana di adozione, è quella che potrebbe essere considerata la mina vagante del Viterbo capace finora di realizzare 52 punti. Occhio anche alla lunga Maria Katarina Myklebust, ala norvegese di 184 centimetri, miglior realizzatrice delle laziali con 86 punti (e 37 rimbalzi) frutto di un 21/58 (36% da due) e 11/27 (41% da tre). A proposito di rimbalzi da non sottovalutare i centimetri di Adriana Cutrupi, ben 187, in grado finora di catturare 65 palloni sotto le plance e realizzare 34 punti. Altro elemento del Viterbo che potrebbe creare qualche problema alla difesa Virtus è la play-guardia bulgara Yanina Todorova: 66 punti. Giocatrice che viaggia con il 41% da due (14 su 34) e 29% da 3 (10 su 34).
Gara Sardegna Marmi Cagliari – Viterbo è presentata dalla play guardia virtussina Giulia Corda. Giulia, sabato arriva Viterbo per la Virtus una ghiotta occasione per mettere fieno in cascina?
“Sicuramente sì. Arriviamo dalla buona prestazione contro Giussano e questa partita rappresenta una nuova occasione per dare continuità al lavoro fatto finora. Sappiamo di poter far bene e vogliamo confermarci”.
Una squadra con una sola vittoria all’attivo su sei gare. Quale potrebbe essere il pericolo per voi?
“Guardando solo i punti si potrebbe cadere nell’errore di sottovalutare la partita, ma sarebbe sbagliato. Proprio perché Viterbo non ha raccolto molto finora, vorrà mettere in campo ancora più determinazione per cercare la vittoria. Noi abbiamo preparato bene la gara e siamo pronte a dare tutto.”
Per la Virtus la vittoria contro Giussano è stata un toccasana. Arrivate da alcuni giorni di riposo e di influenza per alcune… Come affronterete la sfida di sabato e soprattutto quale è il vostro stato d’animo ora che avete ritrovato il successo?
“La vittoria dell’ultima giornata è stata fondamentale per l’umore del gruppo. Ci voleva. Ora arriviamo alla partita con maggiore serenità ma anche con grande fame. Nonostante qualche acciacco ci siamo rimesse in carreggiata e sono certa che scenderemo in campo con la stessa grinta e voglia di vincere mostrata contro Giussano”.
Chi temi tra le avversarie di sabato? Tra l’altro con loro gioca una certa Arianna Puggioni ex Cus, ma soprattutto ex Virtus nella stagione 2017/2018… una che non molla mai..
“Non temo una singola giocatrice in particolare: so che Viterbo ha molti nuovi innesti che possono essere più determinanti, ma penso che sarà una sfida combattuta. Arianna la conosciamo un po’ meglio rispetto alle altre, si è una giocatrice che non molla mai per questo sarà ancora più divertente lo scontro in campo”.