Torna la Serie A1, ancora al PalaLupe: domenica alle 18 l'Alama ospita Derthona

Torna la Serie A1, ancora al PalaLupe: domenica alle 18 l'Alama ospita Derthona
© foto di Carlo Silvestri

Come era successo l'ultima volta, l'Alama San Martino di Lupari torna a giocare in campionato dopo un weekend di sosta, e ancora sul parquet amico. Due settimane fa le Lupe venivano dal turno di riposo, e hanno conquistato una preziosa vittoria con Brescia. Stavolta si riparte dopo la sosta dedicata alle Nazionali, con un'altra gara impegnativa, l'ennesima di questa prima parte di stagione. Al palasport di via Leonardo da Vinci, domenica alle 18.00, arriva infatti l'Autosped BCC Derthona, formazione con cui le giallonere nella scorsa stagione hanno dato vita a un emozionante duello playoff, che è valso a San Martino il raggiungimento della semifinale grazie all'upset esterno in gara3 dei quarti.
 
L'AVVERSARIA. Al già valido roster dello scorso anno, la formazione di coach Orazio Cutugno ha aggiunto un nome di peso sotto canestro, quello dell'ex Faenza e Campobasso Kunaiyi-Akpanah, attuale migliore rimbalzista del campionato. Nutrita anche la colonia di ex Lupe, a Dotto e Arado si sono unite infatti Conte e Toffolo. È notizia delle ultime ore, inoltre, l'ingaggio di Cornelia Fondren, play classe '93 che nella scorsa stagione ha fatto benissimo con la maglia di Faenza. In classifica le piemontesi hanno due punti, conquistati prima della sosta con Battipaglia, ma nelle altre gare hanno sempre affrontato avversarie dure, perdendo spesso in volata.
 
I PRECEDENTI. Tutti i confronti fra le due squadre risalgono alla scorsa stagione, e il bilancio fra regular season e playoff è di 3-2 per Derthona. Le piemontesi hanno vinto i primi tre (57-63 a San Martino, 69-66 in casa e poi gara1 dei playoff) ma le Lupe si sono rifatte negli ultimi due, quelli che hanno permesso di accedere alla Semifinale Scudetto.