B - Janus Fabriano, firmato Jakub Wojciechowski
La Ristopro Janus Fabriano è lieta di ufficializzare l’ingaggio di Jakub Wojciechowski, centro polacco di formazione italiana, che vestirà la maglia biancoblu per la stagione in corso. Il lungo classe 1990 porta sotto canestro centimetri, esperienza e qualità tecnica: 213 cm di altezza e mano educata anche dalla distanza. Arriva dalla Valtur Brindisi.
Nato a Lodz il 9 gennaio 1990, Wojciechowski arriva in Italia a soli 16 anni, reclutato dalla Benetton Treviso. Con il club veneto debutta in Serie A ed Eurocup nel 2008, conquistando l’anno successivo lo Scudetto Under 19. Successivamente vive la sua prima esperienza in A2 con Casalpusterlengo, passa a Brescia e fa ritorno alla Benetton. La stagione 2011/12 lo vede protagonista a Brindisi, dove conquista Coppa Italia e promozione in Serie A. L’anno seguente arriva un nuovo successo con la PMS Torino, con cui centra la promozione in Legadue disputando una stagione di alto livello. Dopo il biennio piemontese e l’esperienza a Mantova, "Kuba" colleziona tre annate consecutive in Serie A con le maglie di Cantù, Cremona e Capo d’Orlando. Nel 2017 intraprende il suo primo percorso in patria con l’Anwil Wloclawek, sollevando il trofeo di campione di Polonia. Torna poi in Italia per una nuova avventura in Serie A con Brindisi, prima di accasarsi al Legia Varsavia. La stagione 2020/21 inizia in A2 a Biella e si conclude in grande stile all’Olimpia Milano, dove aggiunge un’altra Coppa Italia al suo palmarès. Seguono ulteriori esperienze internazionali con lo Stal Ostrów Wielkopolski – con cui vince la coppa nazionale – e con i rumeni della Dinamo Bucarest.
Il suo giro per l'Europa non si ferma, poiché l'annata seguente Wojciechowski approda in Grecia, con la canotta di Mykonos nella seconda serie nazionale, viaggiando a 9.2 punti e 6.5 rimbalzi di media. Scende di categoria per la prima volta in carriera nella passata stagione: con la canotta di Monferrato sigla 10 punti e 6 rimbalzi ad allacciata di scarpa. Centro di grande fisicità e presenza vicino a canestro, Wojciechowski unisce esperienza, solidità e capacità di incidere su entrambi i lati del campo, rappresentando un profilo di assoluto valore per il roster di coach Nunzi. La Ristopro Janus Fabriano dà a Kuba il più caloroso benvenuto e gli augura una stagione ricca di soddisfazioni personali e di squadra.